Cosmetici e Detersivi fatti in casa con il Bimby e senza….ricettario

RICETTE AL CACAO

Vi propongo alcune ricette di cosmetici fatti in casa con il cacao che potrete preparare da soli senza avere grande esperienza: scrub al cacao anticellulite, maschera idratante, crema viso al cioccolato.

Il cacao è infatti uno dei più deliziosi doni che la Natura ha fatto alle essere umano, delizia del palato, ma anche sostanza dalle molteplici proprietà benefiche; se decidi di creare dei cosmetici fatti in casa con il cacao, usufrirai di queste sue virtù anche sulla pelle di viso e del corpo.

Oltre ad essere il cioccolato ricco di sali minerali che nutrono il nostro organismo, non solo internamente, ma sopratutto anche esternamente, se, da solo o in associazione con altre sostanze, lo applichi alla pelle del viso o del corpo, apporta all’epidermide le sue sostanze nutrizionali. Per questa ragione il cacao può diventare ingrediente dei nostri trattamenti naturali per il viso e per il corpo ed essere inserito in maschere, scrub e creme naturali.

Prepariamo per primo uno scrub al cacao anticellulite, specifico per cosce e glutei, che sfrutta le capacità attivatrici del cacao sulla microcircolazione locale.

SCRUB AL CACAO ANTICELLULITE

scrub-al-cacao

Gli ingredienti sono:

  • 3 cucchiaini di cacao amaro in polvere
  • 3 cucchiaini di sale fino
  • 2 cucchiaini di sale grosso
  • 2 cucchiaini di bicarbonato
  • 2 cucchiaini di olio di mandorle dolci
  • 1 cucchiaino di olio essenziale di rosa moscheta
  • 1 tazzina di té verde

PREPARAZIONE

 Mettete tutti gli ingredienti, tranne il té verde, in una terrina. Ora mescolate bene perché gli ingredienti sono numerosi e quindi più difficili da amalgamare. Quando l’impasto è abbastanza omogeneo aggiungete poco per volta il té verde, procedete con attenzione perché l’impasto deve rimanere duro e non liquido. Quando il tutto è ben amalgamato applicate sulle gambe eseguendo un massaggio dal basso verso l’alto. Lasciate in posa per alcuni minuti, ovviamente più è il tempo, meglio è. Sciacquate con acqua tiepida.

MASCHERA IDRATANTE PER IL VISO A BASE DI CACAO

maschera-al-cacao

La seconda ricetta è una maschera idratante per il viso a base di cacao, dove lo yogurt schiarisce le macchie della pelle, il cacao ha potere antiossidante e protegge dall’invecchiamento cutaneo, ed il miele è lenitivo ed idratante mentre l’olio di cocco nutre la pelle. È adatta anche per pelli miste o grasse. Ecco gli ingredienti che ci dobbiamo procurare:

INGREDIENTI

  • 1 cucchiaio di yogurt naturale
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaino di olio di cocco
  • 1 cucchiaino di miele

PREPARAZIONE

Mettete gli ingredienti tutti insieme in una tazza e mescolate pazientemente perché inizialmente non sarà facile amalgamarli tutti per bene, alla fine dovreste comunque ottenere un bel composto cremoso da stendere sulla pelle del viso, meglio se utilizzando un pennello, escluso il contorno occhi.  Tenete in posa dai 10 ai 15 minuti. Sciacquate con acqua tiepida. La pelle del viso risulterà più liscia, morbida e luminosa.

DETERGENTE SOLIDO AL CACAO E MENTA

DETERGENTE AL CACAO.jpg

Chiudiamo il trattamento di bellezza al cacao con il detergente solido al cacao e menta. È un ottimo detergente che pulisce e leviga la pelle senza irritarla o seccarla, e la lascia morbida, liscia e idratata grazie all’utilizzo dell’ avena, che previene infiammazioni e rossori, mentre il cacao vi comunico che aiuta a conservare a lungo l’abbronzatura, e l’olio di menta rinfresca e disinfetta.

 INGREDIENTI Per 6-7 barrette di detergente vi occorrono:

  • 200 gr di uvetta non sbiancata
  • 100 gr di farina di avena freschissima
  •  50 gr di cacao amaro
  • 10 gocce di olio essenziale di menta
  • miele q.b. (solo se necessario)

PREPARAZIONE

 Mettete tutto nel mixer o  Bimby tranne il miele. Fate andare alla massima velocità e poi versate i composto in una terrina e impastate con le mani. Se vi sembra troppo asciutto allora potete aggiungere del miele. Deve risultare molto sodo e modellabile come la plastilina. Potete ricavarne delle barrette avvolgendo la pasta in un film di plastica trasparente e poi mettendola ben compressa in uno stampo tipo plumcake. dopo dic he la tagliate con un coltello e la conservate in sacchettini di plastica per surgelati o nella pellicola. Si conserva a temperatura ambiente per 1-2 mesi e 3 mesi in frigorifero.
Ricordate che a seconda della parte da lavare variano le quantità. Per il viso ne basta 1 quarto di barretta, metà barretta per tutto il corpo. Dovete strofinare la pasta sulla pelle bagnata, formando una specie di “latte” denso; se necessario aggiungete un po’ d’acqua. Massaggiate e sciacquate.

Addio Labbra secche!! ricetta balsamo fatto in casa!

347a649ee34efc1d7d75b35e54267a95

Annunci