Come lavare le scarpe in lavatrice senza rovinarle

Pulire le scarpe a mano si sa che non è una passeggiata. Può richiedere molto tempo e inoltre non si risolvono tutti i problemi. Spesso infatti di sente la necessità di pulire le scarpe in lavatrice sia per fare una pulizia profonda sia perché in questo modo è possibile andare a eliminare il cattivo odore.

SE VUOI ESSERE AGGIORNATA SEMPRE SULLE NOSTRE RICETTE E CONSIGLI , ISCRIVETEVI NEL NOSTRO GRUPPO BIMBY E NON SOLO DI PECCATI DI GOLA 568 E NELLA NOSTRA PAGINA DI FACEBOOK RICETTE DI CUCINA

Se anche tu hai tante scarpe e vuoi lavarle in lavatrice per evitare di perdere giornate intere a pulirle, sei capitata sulla guida giusta. Ti spiego come farlo senza rischiare di rovinarle, cosa che non è certo consigliabile visto che appunto le hai pagate ed è bene che durino il più possibile.

Pulire le scarpe in lavatrice, alcuni consigli

Prima di cominciare ti dico una cosa, pulire le scarpe è un compito importante e inoltre lo devi fare spesso. Le scarpe tuttavia non andrebbero pulite in questo modo, ovvero non sono adatte per la lavatrice. Con un po’ di attenzione comunque sia puoi farlo, la cosa importante è che segui una serie di precauzioni.

  1. Usa un sacchetto. Il primo consiglio è quello di utilizzare un sacchetto morbido, come quelli di stoffa, dove metterci dentro le scarpe. Puoi anche tenere da parte una fodera (quella di un cuscino) e utilizzarla sempre per questo scopo. Il rimedio qui presente è utile per evitare il contatto diretto tra le scarpe e il cestello della lavatrice, in modo che né l’uno né l’altro si rovinino.
  2. I lacci e le suole? Se ti sei sempre chiesta se è opportuno togliere i lacci dalle scarpe, la risposta è si! Lo stesso vale per le suole. Entrambi tengono a rovinarsi. Anche perché come già detto le scarpe non andrebbero pulite in questo modo! Tuttavia i lacci delle due scarpe puoi legarli tra di loro, così da mantenerle vicine e unite senza che vadano da una parte all’altra della lavatrice.
  3. Centrifuga. Ricorda di disattivarla quando devi lavare le tue scarpe in lavatrice. Se la utilizzi infatti rischi di rovinarle per sempre. Perciò dovrai lasciarle asciugare e scolare in terrazzo oppure puoi far perdere loro tutta l’acqua lasciandole per esempio dentro la vasca da bagno.
  4. Detersivo smacchiante. Lo sai vero che un detersivo non vale l’altro? Ovvero, se utilizzi quello liquido, ottieni risultati migliori per questo tipo di lavaggio. Ti sconsiglio invece di usare quello in polvere.
  5. Scegli la temperatura giusta. Sicuramente ti sei chiesta già quale temperatura è più indicata per il lavaggio delle scarpe in lavatrice. Ovviamente più è bassa e meglio sarà per le tue scarpe. L’opzione migliore è il lavaggio a freddo. Imposta la temperatura dell’elettrodomestico tranquillamente a 30 gradi.
  6. Usa gli asciugamani. Ti semplificheranno la vita. Ovvero, oltre a metterci le scarpe nella fodera, inserisci pure alcuni asciugamani vecchi. Questi servono per dare una protezione in più. Il cestello della lavatrice è delicato e anche le scarpe lo sono. Quindi più precauzioni utilizzi e meno rischi corri di rovinare l’uno o l’altro.
  7. Dai una pulita veloce. Puoi utilizzare delle salviette per dare una pulita veloce alle scarpe, in questo modo faciliti il compito alla lavatrice. Ovvero, prima usi una o due salviette per rimuovere lo sporco e la polvere superficiale e dopo segui i consigli che ti ho fornito in questo elenco.
  8. Ammollo. Puoi anche utilizzare l’ammollo anziché il rimedio riportato nel punto 7. Qui però ti occorre più tempo, anche se il risultato finale è migliore. Non devi fare altro che utilizzare un contenitore capiente con dell’acqua tiepida. Adesso aggiungi le tue scarpe e fai passare circa 90 minuti. Non ti resta che procedere al lavaggio.
  9. Usa una spazzola prima del lavaggio vero. Usa pure dell’acqua calda e una spazzola per rimuovere lo sporco ostinato. Con questo procedimento ti assicuri che il lavaggio avvenga correttamente.

 

Seguendo questi consigli non dovresti avere problemi nel lavare le scarpe in lavatrice e senza rovinarle!

FONTE: stiledonna.net

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...