RICETTE SVEZZAMENTO BAMBINI CON IL BIMBY E METODO TRADIZIONALE

Oggi vogliamo proporvi ricette per lo svezzamento dei bambini da realizzare con il Bimby e Metodo tradizionale.

SE VUOI ESSERE AGGIORNATO SEMPRE SULLE NOSTRE RICETTE ISCRIVETEVI NEL NOSTRO GRUPPO DI FACEBOOK BIMBY E NON SOLO DI PECCATI DI GOLA 568 E NELLA NOSTRA PAGINA DI FACEBOOK RICETTE DI CUCINA

LEGGI QUI LE RICETTE, CLICCA LINK

Il primo alimento del bambino è il brodo di verdure, biologiche e di stagione, che sarà la base delle prime pappe cremose (a base di creme di riso o tapioca o mais). Il brodo vegetale si conserva fino a 3 giorni in frigorifero, ma vi consiglio di prepararlo di giorno in giorno, per mantenere l’integrità delle proprietà delle verdure.

In una pentola alta, mettiamo mezzo litro di acqua e circa 250 grammi di verdure biologiche di stagione. Le verdure vanno sbucciate e lavate molto bene, e poi tagliate a pezzetti grossi.

  • Le prime verdure del brodo dei bambini sono spesso: patata, carota, zucchina. Nei giorni a seguire, possiamo aggiungere la zucca, il finocchio.
  • Verso i 7 mesi possiamo aggiungere: sedano, foglie di lattuga, mezza cipolla o un pezzetto di porro, la bietola.
  • Verso gli 8 mesi possiamo aggiungere gli spinaci, il cavolfiore, la verza, i broccoli, gli asparagi.

Ma non siate così rigidi nell’introdurre le verdure: se i bambini sono in salute, potete velocizzare l’introduzione delle verdure biologiche e verso i 9-10 mesi introdurre anche il brodo di carne e i legumi bolliti nel brodo.

Mettete le verdure in acqua fredda, poi portate a bollore e – dal momento dell’ebollizione – cuocete per circa 20 minuti. Filtrate il brodo e usatelo per preparare le prime pappe.

In seguito, quando dopo qualche settimana inizierete ad aggiungere le verdure alle pappe, potete usare le verdure stesse cotte nel brodo, per omogeneizzarle con il loro stesso brodo di cottura, oppure per schiacciarle con la forchetta e aumentare il grado di consistenza delle pappe.

Al brodo non va mai aggiunto sale, né dado. Sale e zucchero non vanno mai dati ai bambini, almeno al di sotto del primo anno di età (anche 2 anni, se riuscite).

Prime ricette di svezzamento: 6-7 mesi

Le farine di svezzamento sono a brevissima cottura, o già precotte. Potete trovare la farina di riso, quella di mais, quella di tapioca, di avena, di miglio o un mix fra tutte. La mia preferita è sempre stata quella di tapioca perché la farina di riso è piuttosto astringente: se già con lo svezzamento i bambini passano una prima fase di stitichezza, meglio non peggiorarla con la farina di riso.

Alcuni esempi di farine biologiche molto buone:

Crema di riso o tapioca con brodo vegetale

Nel piattino della pappa, versiamo 2 cucchiai di crema di tapioca o crema mista, e iniziamo a stemperarla con 2-3 cucchiai di brodo bello caldo, finché diventa cremosa. Ho sempre detto che a mio parere mettere 250 grammi di brodo in 2 cucchiai di crema è troppo: diventerebbe una pappa estremamente liquida da bere con la cannuccia. 🙂

Cerchiamo di raggiungere la consistenza di una crema morbida, né liquida come un brodo, né solita come un purè. Aggiungiamo un cucchiaino di parmigiano grattugiato stagionato 30 mesi e un cucchiaino di olio. In caso di stipsi, potete aggiungere un’altro cucchiaino di olio a pranzo.

Crema di mais e tapioca con carote

Frulliamo mezza carota, precedentemente cotta nel brodo, con il suo stesso brodo, finché raggiungiamo una consistenza cremosa non liquida. Stemperiamo 2 cucchiai di farina di mais e tapioca con il brodo vegetale ben caldo. Aggiungiamo l’omogeneizzato di carota, un cucchiaino di parmigiano grattugiato e un cucchiaino di olio.

TUTTO BAMBINI RICETTE CON IL BIMBY E METODO TRADIZIONALE

ALIMENTAZIONE INFANTILE RICETTE CON IL BIMBY E METODO TRADIZIONALE

RACCOLTA DI TORTE PER COLAZIONE E MERENDA CON IL BIMBY E METODO TRADIZIONALE

RICETTE PER SLIME FATTO IN CASA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...