CARBONE DELLA BEFANA CON IL BIMBY E METODO TRADIZIONALE

L’epifania è una delle ricorrenze dedicate ai bambini in cui si preparano tanti dolcetti con cui riempire le tradizionali calze della Befana.  Il CARBONE DOLCE  è uno di quelli e possiamo prepararlo in casa in pochi passaggi e utilizzando davvero pochi ingredienti.

SE VUOI ESSERE AGGIORNATA SULLE NOSTRE RICETTE ISCRIVETEVI NEL NOSTRO GRUPPO DI FACEBOOK BIMBY E NON SOLO DI PECCATI DI GOLA 568 E NELLA NOSTRA PAGINA DI FACEBOOK RICETTE DI CUCINA

Per prima cosa, foderiamo uno stampo apposito per Plumcake con abbondante carta da forno e mettiamo da parte.

All’interno del boccale del Bimby versiamo i primi 150 grammi di zucchero semolato, impostando la velocità delle lame a 9 per 20 secondi. Teniamo, ancora una volta, tutto da parte.

Puliamo nuovamente il boccale e inseriamo dentro la farfalla. Quindi 2 albumi, 4 gocce di succo di limone e montiamo gli ingredienti a neve per 3 minuti a 37° a velocità 4.
Uniamo i dieci grammi di alcol puro, lo zucchero a velo e la metà di un cucchiaino di colorante alimentare del colore che più si preferisce (generalmente grigio o nero) e impostiamo la velocità 4 per circa 2 minuti. Teniamo tutto ancora da parte.

Adesso versiamo in un pentolino i restanti 500 grammi di zucchero e i 120 grammi di acqua e facciamo caramellare il tutto sul fuoco fino a che non vedremo tante bollicine e il composto si sarà imbiondito (impiegherete circa 10 minuti).
Se avete un termometro da cucina dovrete raggiungere i 141°. A metà di questa operazione aggiungere anche l’altra metà di colorante, mescolando di tanto in tanto.

Aggiungere ora il composto ottenuto con il Bimby e mescoliamolo in modo veloce mentre il tutto si gonfierà.

Versiamo ora il tutto all’interno dello stampo da Plumcake per dare la forma del carbone e facciamo raffreddare il dolce per alcune ore.
Quando il composto si sarà indurito, capovolgiamo lo stampo e stacchiamo delicatamente dei piccoli pezzi gli uni dagli altri.

Non aspettiamo altro che il 6 gennaio per rifilare ai bambini qualche piccola porzione di gustoso carbone dolce della befana.

SENZA BIMBY

  • 300 gr di zucchero
  •  100 gr di acqua
  •  1  albume
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di zucchero a velo
  •  1 cucchiaio di alcol
  •  1 cucchiaino di colorante alimentare nero

Preparate uno sciroppo mescolando lo zucchero con l’acqua.Portate il composto ad ebollizione e fate arrivare a 150° circa o se non avete il termometro, fate imbiondire appena il caramello e spegnete, ci vorranno circa 10 minuti.Nel frattempo montate l’ albume a neve ferma.Poi aggiungete lo zucchero, lo zucchero a velo e l’alcol.In ultimo aggiungete il colorante nero e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Una volta pronto il caramello, versate tutto al suo interno e fai sobbollire senza girare.
Abbassate la fiamma fate cuocere un minuto, poi spegnete.Versate il composto in uno stampo rettangolare foderato di carta forno, poi fate riposare il carbone a temperatura ambiente per circa 3 ore.Capovolgete ora il carbone su un tagliere,tagliate a pezzi con un coltello.

Ed ecco pronto il vostro carbone dolce della befana. Si può conservare anche un mese, chiuso in una scatola di latta.

Annunci

3 pensieri riguardo “CARBONE DELLA BEFANA CON IL BIMBY E METODO TRADIZIONALE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...