Dieta Paleo, che cos’è e quali sono i suoi benefici?

La dieta Paleo è la dieta che sta causando grandi disordini oggi. Primo, erano i Vegetariani, poi i vegani e ora è questo nuovo modo di nutrirsi. Il suo nome fa riferimento all’alimentazione che ha preso l’ uomo nel Paleolitico , è conosciuto con il nome di dieta paleo. 

Consiste nel nutrire allo stesso modo dei nostri antenati. È un po ‘difficile nel nostro tempo a causa della grande quantità di sostanze chimiche nel nostro cibo. 

Essa si basa su ciò che mangiavano i cacciatori ,carne, pesce, frutta, verdura, verdura, uova, noci, semi e germogli. 

Nel loro cibo non avevano tutto il  cibo preparato che abbiamo ora, come pasta, biscotti, cereali ed è per questo,ha successo.

SE VUOI ESSERE AGGIORNATO SEMPRE SULLE NOSTRE RICETTE, CONSIGLI E TRUCCHI ISCRIVETEVI NEL NOSTRO GRUPPO DI FACEBOOK BIMBY E NON SOLO DI PECCATI DI GOLA 568 E NELLA NOSTRA PAGINA DI FACEBOOK RICETTE DI CUCINA
La dieta è stato rilasciato negli anni ’70 dal Dr. Walter L. Voegtlin  che scrisse  il libro “La dieta dell’età della pietra”.

Qual è il beneficio del mangiare come hanno facevano  migliaia di anni fa? 

Si tratta di una dieta sana , l’uomo della preistoria ha avuto questo tipo di cibo in cui la carne ha un forte influsso sulla loro assunzione di cibo al giorno, a differenza dei nostri tempi, che la maggior parte delle diete e dei medici sarà limitare il consumo di detto prodotto a causa del suo alto contenuto di grassi.

Nel Paleolitico il consumo di carne veniva compensato con tutto l’esercizio che facevano ogni giorno. 

Successivamente è entrato in alimentazione latticini , cereali e legumi, che inizia a mangiare 10.000 anni fa e, se analizziamo che in profondità, il nostro corpo, nonostante tutti gli anni che l’uomo porta a mangiare questi alimenti, non si è evoluto. Il nostro stomaco non è ancora in grado di digerire e assimilare correttamente questi alimenti. Perché il nostro corpo è geneticamente simile a 50.000 anni fa? Questo è ciò che ci porta alla conclusione che la dieta paleolitica è una buona opzione per apportare cambiamenti nella nostra dieta. 

Cosa mangiare? 
Si basa su una dieta sana, priva di alimenti trasformati prodotti chimici.  Questi processi aggiungono zuccheri o grassi che non sono naturali per il cibo. Come ho detto, questa dieta è composta da carne, frutta, verdura, semi, verdure, puoi praticamente mangiare tutto ciò che la natura offre, solo senza refrigerare o alterare. Prodotti naturali senza trasformazione, grassi naturali, proteine, noci, ecc.

Cosa non mangiare? 
I cibi che non favoriscono il tuo corpo sono tutti i seguenti:
-zuccheri
-Gluten. 
– Alimenti trasformati. 
-Cereale (quinoa, mais, frumento, orzo, avena, ecc.)
-Legumi (lenticchie, ceci, fagioli, fagioli, ecc.)
-Prodotti per la pesca. 
– Oli vegetali 
-Grassi 
-Alimenti a cui viene aggiunto zucchero come gelato, succo di frutta, bibite, ecc. 
-Fast food, cibo trasformato. 

Come influiscono latticini, cereali e legumi? 
Sono gli alimenti principali che vengono eliminati in questa dieta, dal momento che ha diversi fattori che non sono affatto nutrienti per il corpo. Il cereali e legumi contengono un alto livello glicemico , quando consumati, il livello di zucchero nel sangue sale e questo rende necessario secernere più insulina nel corpo. Ne derivano malattie come l’ obesità , alterazioni dei livelli di zucchero ( iperglicemia o ipoglicemia ), diabete e altre malattie. Entrambi contengono alti livelli di fibre , minerali e proteine, ma questi ultimi due si possono trovare in grandi quantità in carne e fibra e possiamo sostituirli con verdure e alcuni frutti. La parte negativa è che contengono molto glutine e questo non favorisce affatto l’intestino.

Annunci

Un pensiero riguardo “Dieta Paleo, che cos’è e quali sono i suoi benefici?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...