CONSIGLI DAVVERO UTILE PER NON AVERE PIU’ SONNO DURANTE LA GIORNATA!!

Alcune persone commettono l’errore di consumare molto caffè per mantenersi sveglie durante il giorno, cadendo in una situazione di dipendenza per ottenere tale risultato.

SE VUOI ESSERE AGGIORNATO SULLE MIE RICETTE, ISCRIVETEVI NEL MIO GRUPPO DI FACEBOOK PECCATI DI GOLA 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO E NELLA MIA PAGINA DI FACEBOOK RICETTE DI CUCINA

Se siete al lavoro e non riuscite a mantenere gli occhi aperti nemmeno per 5 minuti né riuscite a smettere di sbadigliare, forse dovreste modificare alcune delle vostre abitudini quotidiane. In questo articolo vi daremo alcuni consigli per non avere sonno durante il giorno. Tra di essi non rientra il ricorso a fiumi di caffè!

Senza che ve ne rendiate conto le vostre palpebre si chiudono progressivamente e anche la vostra concentrazione e coordinazione cominciano a risentirne. La cosa migliore da fare in questi casi sarebbe schiacciare un pisolino, ma non sempre ciò è possibile.

Per evitare di arrivare a tale situazione bisogna far ricorso a una serie di abitudini quotidiane. Prestate attenzione se volete sapere come non avere sonno durante il giorno.

1. Acqua, acqua e ancora acqua

Quando sentite che state per addormentarvi nel bel mezzo di una riunione, la cosa migliore che potete fare è quella di bere un bicchiere pieno d’acqua. Magari il vostro corpo stava entrando in modalità “ibernazione” a causa della mancanza di liquidi.

Inoltre se, ad esempio, ritornate a casa dopo il lavoro e avete ancora altre attività od eventi da svolgere, vi consigliamo di fare una doccia con acqua tiepida (il più fredda possibile) per attivare la circolazione e svegliarvi. L’acqua calda vi rilasserà ancora di più. Se non potete permettervi il lusso di farvi una bella doccia in questo momento, lavatevi allora il viso con dell’acqua fredda.

2. Dormite bene durante la notte

Anche se sembra una cosa ovvia, questo consiglio è fondamentale per non avere sonno durante il giorno. Se riposate correttamente, vi sveglierete rilassati e con nuove energie.

Si dice che l’ideale siano 8 ore di sonno consecutive. Ciò però varia da persona a persona. Inoltre, cercate di andare a dormire e di alzarvi sempre alla stessa ora, affinché il corpo si abitui.

Un’altra questione che dovete prendere in considerazione: non servono a nulla le “cure del sonno” realizzate durante un fine settimana, in vacanza o in ferie. La stanchezza si accumula ma il riposo no. Di fatto può essere controproducente e generare ancora più sonno.

3. Aprite le finestre

Il cervello ha il compito di attivare o disattivare le funzioni di tutti gli organi e, di conseguenza, è a causa sua che ci sentiamo stanchi. Un buon modo per evitarlo è quello di preparare gli spazi che frequentiamo per far in modo che entri la luce naturale.

È molto semplice: quando la mente percepisce la luce, si rende conto che deve realizzare le sue attività. Al contrario, quando la luminosità non è alta, crede sia ora di rilassarsi, riposare e dormire .Se nel vostro posto di lavoro non avete una finestra vicina, cercate di accendere una lampadina di luce bianca, per ingannare il  cervello.

4. Mangiate una mela

Uno degli errori più abituali tra coloro che vorrebbero non avere sonno durante il giorno è quello di assumere tanto caffè. In questo modo, però, si diventa dipendenti da tale sostanza e se ne ha bisogno di quantità sempre maggiori per ottenere risultati.

Potete scegliere altri alimenti per svegliarvi, come ad esempio la mela. Contenendo tanta acqua, essa evita la disidratazione e il fatto stesso di mordere e masticare fa in modo che il cervello si risvegli. Inoltre, si tratta di un’eccellente opzione per non consumare dolciumi a metà mattina e per fare un po’ di dieta.

5. Perdete peso

Quando siete in sovrappeso, è normale che vi sentiate stanchi in quanto i chili di troppo esercitano una maggior pressione su cuore e polmoni. Ciò non significa che le persone magre abbiano maggiore energia, ma solo che quelle obese si stancano più velocemente. Fate un grande favore al vostro corpo e dimagrite un po’.

6. Dibattete con qualcuno

Non vogliamo incitarvi alla violenza ma, anche se può sembrare difficile da credere, discutere con qualcuno ci sveglia. Cercate per lo meno diconversare “appassionatamente” con un collega su qualche argomento banale. Potete parlare di calcio, di politica, di economia o di ciò che più richiama la vostra attenzione.

Il cervello dovrà mantenersi attivo per rispondere all’altra persona e questa “euforia” non scomparirà in poco tempo. Non cercate litigi superflui in ufficio, provate solo a mantenere una conversazione con qualcuno che la pensi diversamente da voi per non farvi vincere dal sonno. 

7. Ascoltate della musica

Alcune melodie hanno la capacità di farci svegliare automaticamente e di farci muovere timidamente i piedi sotto la scrivania. La musica attiva il cervello in modo tale da migliorare la concentrazione, l’umore e la memoria.E ovviamente allontana il sonno!

Se non potete mettere la radio a tutto volume non preoccupatevi, in quanto avrete sempre la possibilità di selezionare un video di YouTube sul telefonino e di godervelo con le cuffie alle  orecchie (e senza che nessuno se ne accorga).

8. Muovetevi

Stare seduti nella stessa posizione per ore ovviamente porta come conseguenza sonno e sonnolenza. Potete evitarlo! Dovete solo alzarvi dalla sedia di tanto in tanto e fare delle piccole passeggiate in ufficio. Invece di mandare un’email a un collega a un altro piano, potete ad esempio consegnargli personalmente il messaggio. 

Che ne dite se all’ora di pranzo uscite dall’ufficio e vi dirigete al parco più vicino? Perché non prendete le scale invece di usare l’ascensore se dovete realizzare qualche commissione? Tutto ciò vi servirà per attivare la circolazione e per svegliarvi. In questo modo non avrete più sonno!

fonte:viverepiùsani

ACQUISTA ANCHE TU SU AMAZON.IT

UTILISSIMO DA PORTARE AL MARE -CLICCA IL LINK 

https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?ref=tf_til&t=wwwpeccatidig-21&m=amazon&o=29&p=8&l=as1&IS1=1&asins=B00BPA2C00&linkId=ac97616bdd33bcfde31e2a4e1998029e&bc1=FFFFFF&lt1=_top&fc1=333333&lc1=0066C0&bg1=FFFFFF&f=ifr

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...