PORRIDGE RICETTA

porridge (porrige o porage), che significa “pappa di avena è una zuppa dolce di fiocchi di avena, tenuti in ammollo e cotti con il latte, delicatamente dolcificata con sciroppo d’acero (secondo la migliore tradizione anglosassone) o miele. Può essere mangiata con frutta fresca, frutta secca, cioccolato o tutto quello che più vi piace.

SE VUOI ESSERE AGGIORNATA SEMPRE SULLE NOSTRE RICETTE ISCRIVETEVI NEL MIO GRUPPO DI FACEBOOK RICETTE DI CUCINA PECCATI DI GOLA 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO E NELLA NOSTRA PAGINA DI FACEBOOK RICETTE DI CUCINA

Ingredienti (per 2 persone)

  • 80 gr di fiocchi di avena
  • 70 ml di latte
  • 70 ml di acqua
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero (o miele)
  • 1 pizzico di  sale

Per Servire:

  • a piacere di  frutta secca
  • a piacere di  granella di nocciola
  • a piacere di  gocce di cioccolato

PREPARAZIONE

Per preparare il porridge iniziate a mettere in una ciotola i fiocchi di avena, che dovrete ricoprire con l’acqua e tenere in ammollo per almeno 1 ora, anche se la ricetta tradizionale vuole che l’ammollo duri l’intera nottata.

Trascorso il tempo di ammollo riprendete l’avena (che avrà assunto una consistenza collosa) e trasferitela in un pentolino, aggiungete il latte e mettete sul fuoco dolce.

Fate cuocere per circa 4-5 minuti, mescolando spesso. Regolate di sale. A fine cottura il composto sarà diventato morbido ed avrà assorbito il latte. Aggiungete lo sciroppo d’acero (o il miele) per dolcificare.

Servite il porridge in delle ciotoline, aggiungendo frutta fresca, granella di nocciole e gocce di cioccolato a piacere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...