TUTTO NESPOLE RICETTE BIMBY

Ecco a voi una raccolta di ricette con la nespole con l’aiuto del Bimby!!

SE VUOI ESSERE AGGIORNATA SULLE NOSTRE RICETTE ISCRIVETEVI NEL MIO GRUPPO DI FACEBOOK PECCATI DI GOLA 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO E NELLA NOSTRA PAGINA DI FACEBOOK RICETTE DI CUCINA

MARMELLATA DI NESPOLE E NESPOLINA

per 3 vasetti

  • 1000 g nespole sbucciate e private dei semi
  • 400 g zucchero
  • 1 Limone (il succo)
  • 1 mela sbucciata, a pezzetti (1-2 cm)

PREPARAZIONE

Preparazione della marmellata

Mettere nel Boccale le nespole pulite, lo zucchero, il succo del limone e la mela a pezzetti.

rullare tutto con un paio di colpi di turbo.

Cuocere 45min/100°C/vel.1 con un imbuto capovolto al posto del misurino, poi far addensare 12min/varoma/vel.1 sempre con l’imbuto per evitare schizzi.

Verificare la consistenza raggiunta secondo il proprio gradimento o con la prova del piattino (mettere un cucchiaino di marmellata su un piattino e inclinarlo: se la marmellata non scivola troppo velocemente significa che è pronta) e se necessario proseguire ancora qualche minuto a temperatura varoma.

La pectina della mela aiuta ad addensare la marmellata, ma la consistenza finale dipende dal grado di maturazione della frutta e dalla quantità di acqua contenuta (le nespole ne sono molto ricche).

Versare la marmellata ancora calda in vasetti sterilizzati, chiuderli e farli raffreddare capovolti.

Anche se fatta solo con le nespole, la marmellata che si ottiene alla fine ha un sapore mooooooolto simile alla marmellata di albicocche!

Preparazione del nespolino

Con i semi delle nespole è possibile preparare il nespolino, un liquore dal sapore simile all’amaretto.

Sbucciare 36 semi di nespole privandoli della pellicina marrone e metterli in infusione in 300 g di alcool a 96° per 24 giorni in luogo buio e riparato, agitando di tanto in tanto. Trascorsi 24 giorni, filtrare.

Far sciogliere 250 g di zucchero in 300 g di acqua portando a eboliizione e lasciar raffreddare completamente. Quando lo sciroppo di acqua e zucchero si è raffreddato, unirlo all’infuso di alcool e imbottigliare.

Lasciar riposare 2 mesi prima di degustare.

Questo liquore è ancora più buono se servito freddo e può essere usato in alternativa all’amaretto nella preparazione delle torte.

LIQUORE DI NESPOLE

1 litro/litri

  • 12 nespole tagliate a metà con la buccia
  • relativi noccioli tagliati a metà
  • 300 g di zucchero
  • 500  alcool 95°
  • 200 acqua

PREPARAZIONE

Pulire le nespole con uno straccio da cucina umido tagliarle a metà e metterle nel barattolo insieme ai noccioli tagliati a metà e all’alcool lasciarle macerare per 6 giorni al buoi e al fresco.

Passato questo tempo mettere nel boccale acqua e zucchero e sciogliere per 5 minuti a 50° 60° velocità 1.Travasare in una ciotola e fare raffreddare.Una volta raffreddato unire l’acqua al barattolo e lasciare macerare per altri 3 giorni sempre al fresco e al buoi.Passato anche questo tempo filtrare imbottigliare e conservare in frigo va servito freddo.

TORTA DI NESPOLE E PISTACCHI

  • 200 grammi di farina di farro
  • 70 grammi di pistacchi sgusciati
  • 50 grammi di Fecola di Mais
  • 120 grammi di  latte di mandorla
  • 125 grammi di Yogurt bianco
  • 90 grammi di Albumi
  • 130 grammi di zucchero di canna
  • 50 grammi di Olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito dei dolci
  • quanto basta di Buccia di arancia
  • quanto basta di Buccia di limone
  • 6 Nespole

PREPARAZIONE

In questo primo step occorre preparare la farina di pistacchi e la granella di pistacchi, quest’ultima servirà per la superficie della torta. Quindi inserite tutti i pistacchi (mi raccomando non salati) nel bimby e tritate una prima volta per 6 secondi a velocità 8, mettetene da parte 20 grammi. Tritate il resto dei pistacchi per altri 6 secondi a velocità 9 e metteteli da parte in un’altra ciotola.

Versate 120 grammi zucchero di canna (il resto conservatelo per cospargere la superficie) e la buccia di arancia e limone, rendete lo zucchero a velo triturandolo per 15 secondi a velocità da 8 a 9.

Aggiungete gli albumi e montate a velocità 7 per 40 secondi. Spatolate riportando tutto sul fondo e aggiungete lo yogurt bianco (io ho usato quello non zuccherato), il latte di mandorla e l’olio di semi di girasole e mescolate per altri 20 secondi a velocità 4.

Aggiungete la farina di farro, la fecola di mais, la farina di pistacchi, il lievito per dolci e mescolate a velocità 4 per 40 secondi. Intanto lavate le nespole e sbucciatele con un coltello.

Rivestite una teglia, la mia era da 22 cm, con carta forno e versate l’impasto. Adagiate sulla torta le nespole tagliate a fette e cospargete la superficie con granella di pistacchi e il restante zucchero di canna.
Infornate la torta di nespole in forno caldo a 170 gradi per circa 40 minuti.

Una volta sfornata basta attendere qualche attimo necessario per far raffreddare la torta di nespole e pistacchi con bimby prima di poterla mangiare con gusto.

ACQUISTA ANCHE TU SU AMAZON.IT

https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?ref=tf_til&t=wwwpeccatidig-21&m=amazon&o=29&p=8&l=as1&IS1=1&asins=B07BGWFQ3W&linkId=e2a00663ca6dd9090fb34d3003854ee8&bc1=FFFFFF&lt1=_top&fc1=333333&lc1=0066C0&bg1=FFFFFF&f=ifr

Annunci

2 pensieri riguardo “TUTTO NESPOLE RICETTE BIMBY

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...