DOSI E TEMPI DI COTTURA QUANDO SI DIMEZZA O SI RADDOPPIA LA RICETTA CON IL BIMBY

La domanda che leggo spesso nei gruppi di Facebook è su come comportarsi nel caso in cui bisogna dimezzare/raddoppiare le dosi di una determinata ricetta.

Ad esempio, se si  prepara una vellutata che cuoce a velocità1 antiorario per 30 min, dimezzando/raddoppiando le quantità (es:acqua cipolle carote e dado) bisogna lasciare il tempo invariato?

E in caso di cotture al varoma?

Se per esempio dovete  cuocere una crema per dolce che teoricamente sarebbe 10 min, raddoppiando le quantità dbisogna aumentare il tempo di cottura?

Queste sono le domande che leggo spesso nei commenti dei gruppi Bimby, quindo come bisogna comportarsi?

SE VUOI ESSERE AGGIORNATA SEMPRE SULLE MIE RICETTE, CONSIGLI E TRUCCHI ISCRIVETEVI NEL MIO GRUPPO DI FACEBOOK PECCATI DI GOLA 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO E NELLA MIA PAGINA DI FACEBOOK RICETTE DI CUCINA!!

Innanzitutto attenzione a raddoppiare le quantità per non superare i limiti di contenuto e quindi evitare di sovraccaricare il motore.

Se fai una minestra o una vellutata il tempo di cottura è quello della verdura quindi dimezzi o aumenti e secondo non cambia niente. In ricette come besciamella o crema pasticciera se raddoppi devi aumentare un pochino i tempi di cottura. Per esempio io la besciamella con la ricetta a p. 252 del libro verde quando raddoppio la dose la cuocio 10 -12 minuti.

Tenete conto che il bimby è una pentola elettrica, niente ti vieta di impostare un tempo minore poi fermare aprire e controllare e se necessita aggiungere ancora qualche minuto e riprendere la cottura.

Dovete fare  molta attenzione alle cose cucinate con temperatura varoma perché si asciuga molto il contenuto all’interno del boccale quindi se aumenti i tempi di cottura aumenta il liquido dentro.

a pag. 36 del libro verde leggi bene perché c’è scritto come dosare i liquidi per la  cottura a vapore: in pratica ci vuole minimo 500 g di liquido X 30 minuti di cottura a varo a e devi aumentare di 250 g i liquidi ogni 15 minuti in più di cottura

ACQUISTA ANCHE TU SU AMAZON.IT
Baita Servizio Tavola,18 Pezzi

piatti

Annunci

2 pensieri riguardo “DOSI E TEMPI DI COTTURA QUANDO SI DIMEZZA O SI RADDOPPIA LA RICETTA CON IL BIMBY

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...