DIETA DEL PUGNO! VI SEMBRERA’ INCREDIBILE MA FUNZIONERA’!!

A volte non basta semplicemente scegliere cibi salutari per gestire nel modo migliore la propria alimentazione, ma è importante in egual modo saper calcolare dosi proporzionate alla propria età e al proprio fisico.

Sian Porter, dietista e portavoce della “British Dietetic Association”, ha escogitato una tecnica molto semplice per poter calcolare queste misure quando si è a corto di una bilancia o nel momento in cui si fa la spesa al supermercato. Sembrerà strano ma basta usare la misura della propria mano per calcolare in modo preciso le porzioni di cibo adatte in quanto le mani sono direttamente proporzionate alle esigenze alimentari di ognuno. Ad esempio, per quanto riguarda la carne o i pesci più oleosicome il salmone, la porzione singola (100 grammi) equivale al proprio palmo della mano, dita escluse. Le porzioni di altro tipo di pesce meno grasso, come il merluzzo, corrispondono invece alla propria mano completamente aperta (150 grammi). La pasta, pensando ai formati corti, dovrebbe essere misurata utilizzando il proprio pugno chiuso (75 grammi), così come le patate e i vari tipi di vegetali. Per quanto riguarda, invece, gli spinaci e più in generale le verdure a foglia, la misurazione avviene prima della cottura e corrisponde a due mani aperte. Con gli alimenti più grassi, ovviamente, le porzioni diminuiscono drasticamente: due pollici distesi ed affiancati rappresentano la dose giusta di formaggio; un pollice corrisponde alla misura di burro da poter utilizzare; una mano socchiusa a coppetta contiene la porzione adatta per ogni tipo di frutta secca con il guscio. Per concludere, riferendosi ai dolci, sarà possibile mangiare una quantità di cioccolata pari al proprio indice disteso, mentre una fetta di torta dovrebbe corrispondere a indice e medio distesi uno di fianco all’altro.

SE VUOI ESSERE AGGIORNATA SEMPRE SULLE MIE RICETTE, CONSIGLI E TRUCCHI ISCRIVETEVI NEL MIO GRUPPO DI FACEBOOK PECCATI DI GOLA 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO E NELLA MIA PAGINA DI FACEBOOK RICETTE DI CUCINA!!

RIASSUNTO:

1. Cinque pasti al giorno

La vostra mano è costituita da 5 dita.. Questi sono il numero di pasti da fare al giorno. Il pollice rappresenta la colazione, l’indice rappresenta lo spuntino a metà mattinata, il medio il pranzo, l’anulare lo spuntino a metà pomeriggio e il mignolo la cena. La quantità di cibo da mangiare durante la giornata è correlato alle misure di queste dita. Fare una buona e abbondante colazione e una cena leggera, è la maniera migliore per mantenersi in forma.

2. Un pugno di carboidrati 

Pasta, riso, pane. Come scegliere il quantitativo giusto? Le quantità da consumare corrispondono al pugno della vostra mano. Questo vale per qualsiasi tipo di carboidrati.

3. Un palmo di proteine

Carne, pesce o tofu: il quantitativo giusto deve corrispondere alle dimensioni del palmo della vostra mano

4. Due dita di formaggio

E’ difficile per molti fermarsi dopo una fetta di formaggio. Dovete sapere che il corpo ha bisogno di massimo due dita di formaggio al giorno per soddisfare il palato e avere l’apporto necessario di calcio.

5. Una punta di grasso

Anche se vi può sembrare poco, avete bisogno di questa quantità di olio o di burro per condire i vostri pasti.

6. Due manciate di frutta e verdura

Un modo molto semplice per mangiare il giusto quantitativo di frutta e verdura in ciascun pasto.

7. Un pollice pieno di dolcezza

Per soddisfare il nostro palato di dolce questa dose è più che sufficiente sia che si tratti della marmellata sul pane, del miele nello yogurt o di un pezzo di cioccolata meglio extrafondente.

8. Un pugno chiuso di dessert

Per chi ama i dolci, e non può farne davvero a meno questo è il modo più semplice per misurare il quantitativo di torta, gelato o biscotti.

Ora che avete letto questo non sbaglierete più a  dosare i vostri pasti. Comunque sia non pensate solo alla quantità degli alimenti ma anche alla qualità.

RISPARMIA ANCHE TU ACQUISTANDO SU AMAZON.IT

Adesivo Bimby Thermomix stickerdream con motivo “Green Garden”, adattabile con diverse scritte, Made in Germany (TM5) …

51SAEgyzj-L._SR600,315_PIWhiteStrip,BottomLeft,0,35_PIAmznPrime,BottomLeft,0,-5_SCLZZZZZZZ_

bimby stick

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...