CIBI CHE FANNO INGRASSARE E SONO DA EVITARE!!

Quali sono i cibi che fanno ingrassare di più?

Quali sono i cibi che fanno ingrassare? Forse non siamo molto bravi a capire quali alimenti limitare per stare in forma e preservare la salute. Sottovalutiamo calorie, zuccheri e grassi nascosti nei cibi. Scopriamo insieme quali sono i cibi, anche insospettabili, che sono più dannosi per la salute e non aiutano il raggiungimento del peso forma. Così imparerai ad evitarli il più possibile.

SE VUOI ESSERE AGGIORNATO SEMPRE SULLE MIE RICETTE E CONSIGLI ISCRIVETEVI NEL MIO GRUPPO DI FACEBOOK PECCATI DI GOLA 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO E NELLA MIA PAGINA DI FACEBOOK RICETTE DI CUCINA!

Patatine fritte

Le patatine fritte, ricche di grassi, sale e calorie, cucinate nei ristoranti e fast food, fanno ingrassare, non saziano e aumentano la ritenzione idrica. Ma anche quelle in sacchetto, tipico snack pomeridiano di cui è difficile limitarne il consumo, non sono di migliore qualità. Ci sono delle alternative più sane? Le patate al forno o quelle fritte preparate in casa, da mangiare però solo in occasioni speciali. E per sgranocchiare qualcosa, è decisamente meglio della verdura fresca.

Cibi fritti

Oltre alle patatine, anche tutti gli altri alimenti fritti sono dannosi per la salute e fanno aumentare di peso, specialmente quelli preparati nei ristoranti con oli scadenti ed ingredienti di bassa qualità. Basti pensare ai cibi da fast food, alle carni impanate, alle verdure fritte. Cerca quindi di limitarne le dosi.

Burro e strutto

Il burro e lo strutto sono un concentrato di grassi animali, che aumentano i livelli di colesterolo nel sangue, contribuendo ad aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. Sono veri e proprio nemici della linea: per 100 grammi contano circa 700 calorie e purtroppo si trovano in moltissimi cibi confezionati, dolci e salati. Molto meglio scegliere i grassi monusaturi come l’olio extra-vergine d’oliva, che combattono il colesterolo cattivo.

Maionese

Fatta in casa o industriale poco importa: la maionese è una delle salse più amate dagli Italiani, ma è anche molto calorica, 100 grammi portano ben 690 calorie! Contiene infatti molti grassi, oli vegetali idrogenati, uova e zucchero, quindi non è un toccasana per la salute. Anziché consumare maionese o altre salse oleose, prova ad optare per la versione light con yogurt o prepara il ketchup fatto in casa, più leggero e sano. La linea ringrazierà!

Kebab

Il kebab è uno dei piatti più calorici e ricchi di grassi: 1000 calorie ogni 100 grammi! E il problema non è limitato alle calorie, perché nel kebab si trovano in genere carni e oli di bassissima qualità, oltre a troppo sale. Decisamente un piatto da evitare e per di più non facilmente digeribile.

 Carne rossa, affettati e formaggi

Mangiare troppa carne rossa, di bovino o maiale, non aiuta certo la linea e non è nemmeno facile da digerire. Aumenta anche il rischio di soffrire di colesterolo alto, a causa degli alti livelli di grasso. Anche i salumi particolarmente grassi, come salame, mortadella, salsiccia, porchetta e pancetta, e i formaggi duri e semiduri, come fontina, emmenthal e brie, sono particolarmente ricchi di grassi saturi, calorie, sale e coloranti. Per cui mangia carne rossa, affettati e formaggi solo ogni tanto, senza esagerare!

Alcool

L’alcool contiene 7 calorie per grammo, ovvero quasi il doppio delle calorie apportate da carboidrati e proteine. Quando assumi alcool, il suo alto contenuto energetico, del tutto esagerato rispetto alle esigenze quotidiane, si va ad aggiungere a quello del cibo e si trasforma in grasso. Ad esempio, anche solo un bicchiere di Mojito o Pina Colada potrebbe avere le stesse calorie di un pranzo completo. Oltre al contenuto calorico, c’è un altro motivo che spiega perché l’alcool andrebbe evitato o comunque consumato con moderazione: stimola l’appetito.

Pane e pasta con farina bianca

Il pane e la pasta realizzati con farina bianca sono degli alimenti ricchi di carboidrati e calorie, quindi, se mangiati in dosi eccessive ti fanno ingrassare. La versione integrale è migliore della sua controparte bianca per il contenuto in fibre.  Le fibre, infatti, saziano e regolano l’intestino. Meglio evitare poi di utilizzare sughi grassi. Accompagna piuttosto la pasta o il riso integrale con verdure e pesce.

 Dolci

Biscotti, torte, cioccolatini, prodotti da forno: sono molto calorici e dannosi per la salute perché contengono alte quantità di zuccheri e grassi. Evita in particolare i dolci industriali e, se proprio non riesci a farne a meno, scegli i dolci fatti in casa con frutta e farine integrali. La scelta migliore resta comunque quella di sostituirli con della frutta fresca.

Bibite zuccherate

Lo zucchero bianco dovrebbe essere usato con parsimonia, in quanto è nemico della salute e della linea. Si trova anche nelle bibite zuccherate e gassate, che rappresentano la principale causa di obesità nei bambini, abituati ormai a berne ogni giorno. Anche le bevande light, in realtà, sono dannose per la salute e fanno aumentare di peso. E persino i succhi di frutta pronti pubblicizzati come 100% naturali, perché contengono tanti zuccheri, coloranti e conservanti. Se vuoi bere un succo di frutta salutare, preparalo tu.

Oli o grassi vegetali idrogenati

Gli oli vegetali, come l’ olio di palma, purtroppo sono utilizzati nell’ industria alimentare di tutto il mondo. Oltre a far ingrassare, sono dei prodotti di pessima qualità, economici e nocivi per la salute. In particolare, i grassi vegetali idrogenati, così chiamati perché sottoposti a determinati processi di trasformazione industriale, portano a un significante aumento del colesterolo “cattivo” del sangue, facilitando l’insorgenza di malattie cardiovascolari. Impara dunque a leggere le etichette.

Moulinex HF802AA1 Cuisine Companion Robot da Cucina Multifunzione con 6 Programmi Automatici

Moulinex HF802AA1 Cuisine Companion Robot da Cucina Multifunzione con 6 Programmi Automatici

mulinex

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...