DECORAZIONI DI NATALE CON IL BIMBY E SENZA…

Siete pronte a realizzare le vostre decorazioni per l’albero di Natale ?

Inizio a lasciarvi  molto volentieri le ricette da preparare per la pasta di sale con il bimby e senza..

SE VOLETE ESSERE SEMPRE AGGIORNATA SULLE NOSTRE RICETTE, TRUCCHI E CONSIGLI SEGUITECI SULLA NOSTRA  PAGINA DI FACEBOOK RICETTE DI CUCINA E ISCRIVETEVI NEL NOSTRO GRUPPO DI FACEBOOK PECCATI DI GOLA 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO..

INGREDIENTI BIMBY

  • 350 grammi di sale fino
  • 350 grammi di farina 00
  • 200 ml di acqua

PREPARAZIONE

Mettete il sale nel Bimby e macinatelo finissimo (circa 20 secondi a velocità 8).

Aggiungete la farina e l’acqua ed impastate per 2 minuti usando la funzione del Bimby “spiga”.  Questa funzione si avvicina ad un impasto manuale perché il motore funziona ad intermittenza ed aziona una lavorazione alternata in senso orario ed antiorario. Il risultato sarà un impasto omogeneo e facilmente modellabile.

A questo punto potete estrarre dal Bimby una pasta di sale di colore neutro. Se volete la pasta di sale colorata ,ricordate che nel Bimby potete aggiungere solo coloranti alimentari, meglio ancora se naturali come lo zafferano, il tè o il nero di seppia.

ingredienti senza il bimby

Se pensavate di usare le tempere, finite di impastare a mano oppure colorate la pasta di sale una volta asciutta: la scelta dipende dal risultato che volete ottenere!

Con la pasta di sale potrete con l’aiuto dei bambini realizzare delle belle decorazioni natalizie , ricordatevi che la pasta di sale si conserva anche in frigorifero, chiusa in sacchetto di plastica, per molti giorni. Vi consiglio quindi di prepararne già in quantità superiori e di conservarla anche per i lavoretti futuri.

INGREDIENTI SENZA IL BIMBY

  • 2 bicchieri o tazze di sale fino (polverizzato)
  • 2 bicchieri o tazze di acqua tiepida
  • 4 bicchieri o tazze di farina
  • Coloranti alimentari per colorare la pasta di sale di tutti i colori

PREPARAZIONE

Dovrete mischiare  tutti gli ingredienti della pasta di sale: farina, sale e acqua. Se si usa un colorante liquido, versarlo nell’acqua prima di aggiungerla alla farina e al sale. Versare l’acqua in una sola volta e lavorare bene l’impasto con le mani, oppure lasciare impastare il robot da cucina per circa 5 minuti.

La pasta di sale deve essere compatta e morbida ma non deve attaccarsi alle dita.

La pasta di sale perfetta è facile da fare e da adattare all’età del bambino, ai suoi gusti e all’utilizzo che dobbiamo farne. Se è troppo friabile, o se inizia ad avere l’aspetto di tanti granelli di sabbia, aggiungere un po’ d’acqua, poco alla volta, fino a ottenere un impasto morbido e facile da lavorare.

Se, al contrario, la pasta di sale risulta troppo molle ed appiccicosa, aggiungere un po’ di farina e impastarla. Attenzione, pero’, ad aggiungere sia farina che acqua in piccole quantità per volta e a impastare il composto ogni volta.

Se non si utilizza subito la pasta di sale appena fatta, si può conservarla in frigo, avvolta in una pellicola di plastica alimentare. Riporre la pasta di sale nel frigo, solo se non la si utilizzerà per molte ore.

COME CUOCERE LA PASTA DI SALE

Prima di cuocerla, è preferibile lasciare asciugare l’oggetto (o gli oggetti) per circa 12 ore in un ambiente secco (non oltrepassare le 48 ore). Questo permetterà sia di ridurre il tempo di cottura sia evitare che l’oggetto di sformi durante la cottura.

Accendere il forno tra 75°C e 110°C (a seconda della grandezza dell’oggetto). Più è piccolo, più la temperatura deve essere vicina a 75°C e viceversa.

Infornare l’oggetto in pasta di sale per circa 2 ore, controllando sempre la cottura. Appena sarà duro, toglierlo dal forno e lasciarlo raffreddare.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...