COME ABBINARE LE MARMELLATE AI FORMAGGI!

Il formaggio e la marmellata, nonostante sembrerebbe  che abbiano davvero poco a che fare l’uno con l’altro, sono invece due alimenti che insieme singolarmente hanno un gusto a sé, ma  invece se sono uniti e  portati in tavola insieme fanno esplodere i sapori in un modo tutto nuovo.

La marmellata, che ha  il suo gusto dolce, vanno a nozze perfettamente del tutto naturale con quello acidulo del formaggio.

L’ideale è servirli su un crostino o su delle fette di pane, ma nulla vieta di gustarli da soli nella loro semplicità.

SE VUOI ESSERE AGGIORNATO SULE NOSTRE RICETTE, CONSIGLI E TRUCCHI, ISCRIVETEVI NEL NOSTRO GRUPPO DI FACEBOOK  PECCATI DI GOLA 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO E NELLA MIA PAGINA RICETTE DI CUCINA! 

Vi spiego nel dettaglio come abbinare al meglio le marmellate per formaggi.

Le marmellate da abbinare ai formaggi sono immense, si parla di quelle alle arance, ai limoni, alle pere, alle noci, alle fragole, fino ad arrivare ad alcune composte da verdure.

Sta a noi imparare a riconoscere e scegliere quale confettura si abbina meglio con i nostri formaggi preferiti e quali gradiamo di più.

Il composto di fichi per formaggi sta  benissimo con quelli a pasta morbida come il brie , camembert oppure con quelli erborinati come il roquefort anche il formaggio di capra  si abbina bene a questo tipo di composta (e per i più audaci, anche a quella di albicocche).
Anche la composta di mele per formaggi, specialmente quella di mele cotogne, si abbina bene al gusto deciso e aromatico del Roquefort.

Probabilmente più difficile da reperire, ma non meno buona, è la confettura di pomodori verdi per formaggi, che fa parte del gruppo di mostarde per formaggi: la si trova in commercio nei negozi specializzati e risulta piccante; per questo si trova bene il sapore acidulo del formaggio fresco.

Un altro di quei sapori che non tutti gradiscono, poiché rimane dolciastro, è la marmellata di zucca per formaggi: i veri intenditori però sanno bene che è perfetta con formaggi ad alta stagionatura.

 

Annunci

Un pensiero riguardo “COME ABBINARE LE MARMELLATE AI FORMAGGI!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...