CONCENTRATO DI POMODORO IN POLVERE ..RICETTA

Realizzato con pomodori rossi freschi e maturi, questa polvere di pomodoro disidratata ha un sapore eccezionale in salse, zuppe, stufati e praticamente qualsiasi altra cosa possiate immaginare.

Reidratato, è uguale a una pasta di pomodoro di buona qualità nella consistenza e nel sapore.

SE VUOI ESSERE AGGIORNATO SEMPRE SULLE NOSTRE RICETTE , TRUCCHI E CONSIGLI ISCRIVETEVI NELLA NOSTRA PAGINA DI FACEBOOK RICETTE DI CUCINA E NEL NOSTRO GRUPPO DI FACEBOOK PECCATI DI GOLA 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO!

INGREDIENTI

  • 3 chili di pomodori da salsa
  • 20 grammi di sale marino integrale (potete anche ometterlo nella versione essiccata)

PREPARAZIONE

Lavare i pomodori e farli asciugare. Tagliarli a spicchi e metterli in una pentola capiente, poi farli cuocere a fuoco basso mescolando spesso per 30 minuti. Metterli in un canovaccio, in una vecchia federa o in un sacchetto per latte vegetale, appendeteli e lasciarli  scolare per un paio d’ore, strizzando ogni tanto.

Dovrete passare  i pomodori con l’aiuto de  passapomodori o  semplicemente di un passaverdure con il filtro a buchi più stretti, ripassando il residuo una o due volte. Dovrete mettere la polpa in pentola con il sale e fate cuocere a fuoco basso e con una retina spargifiamma per altri 30 minuti, mescolando spesso.

Stendete la passata sui vassoi dell’essiccatore foderati con carta forno o con i fogli riutilizzabili e livellatela con una spatola. Se volete il concentrato in polvere, lasciateli essiccare per una decina di ore col programma a 68°, o poco più a lungo con altri programmi a scelta, fino a che non otterrete una sfoglia asciutta. Staccatela dai fogli e spezzettatela in un macinacaffè. Frullate a più riprese fino ad ottenere una polvere, più o meno grossolana, da conservare in un vaso di vetro al buio.

Se invece volete il concentrato in crema, lasciate essiccare per 4 ore col programma a 68°. Controllate ogni 30-60 minuti, rigirando un po’ la polpa e livellandola di nuovo, fino a che non otterrete una crema abbastanza densa. Mettetela in piccoli vasetti di vetro sterilizzati (con queste dosi otterrete circa 3 vasetti da 60 ml), tappateli bene e fateli bollire coperti d’acqua in una pentola per 30 minuti. Lasciate raffreddare completamente l’acqua prima di asciugarli e metterli in dispensa. Una volta aperto un vasetto conservatelo in frigo, sempre livellato e coperto con un filo d’olio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...