Oggi voglio proporvi alcune ricette per cucinare le castagne…
SE VUOI ESSERE AGGIORNATA SULLE MIE RICETTE ISCRIVETEVI NEL MIO GRUPPO DI FACEBOOK PECCATI DI GOLA 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO…E SEGUITEMI NELLA MIA PAGINA DI FACEBOOK RICETTE DI CUCINA ( CON IL SIMBOLO DEL DIAVOLETTO ROSSO)
CASTAGNE AL VAROMA
INGREDIENTI
- 500 ML DI ACQUA
- CASTAGNE QUANTO BASTANO
PREPARAZIONE
Dovrete incidere le castagne. Mettere l’acqua nel boccale , impostare 40 minuti, tempo Varoma, controllare dopo 30 minuti la cottura.
CASTAGNE BOLLITE
Dovrete prendere le castagne e lavarle bene sotto l’acqua corrente fredda. Dovrete metterle in una pentola con i bordi alti, acqua fredda, per 1 kg di castagne ci sarà bisogno di 3 litri di acqua, mettere un pizzico di sale.
Trucco per spellare le castagne facilmente? dovrete semplicemente mettere nell’acqua un cucchiaio di olio extravergine di oliva, sarà più semplice sbucciarle . Lasciatele cuocere per almeno 40 minuti o massimo un’ora dipende dalla grandezza delle castagne.
CASTAGNE AL FORNO
INGREDIENTI
- 2 kg di castagne
PREPARAZIONE
Dovrete mettere le castagne in un contenitore pieno d’acqua e tenete le castagne a mollo per almeno 30 minuti , fino un massimo di 2 ore.
Dovrete a questo punto toglierle dall’acqua e provvedete a scolarle .
Con il coltello dovrete fare un taglio di 1-2 centimetri di lunghezza sulla parte più bombata della buccia, dovrete farlo per evitare che le castagne scoppino durante la cottura.
Nel frattempo provvedete a preriscaldare il forno a 220° e, una volta raggiunta la temperatura, infornate le castagne su una teglia con della carta da forno.
Le castagne dovranno per 25-30 minuti (ma anche meno, dipende dalla grandezza delle castagne), girandole ogni tanto per avere una cottura uniforme.
Una volta pronte, prima di mangiarle dovrete farle riposare 5 minuti ma servite le castagne quando ancora sono belle calde.
CASTAGNE AL FORNO MICROONDE
INGREDIENTI
- castagna quanto basta
- acqua quanto basta
PREPARAZIONE
Sciacquare con cura le castagne poi con l’aiuto di un coltellino corto e affilato, bisognerà praticare un’incisione lunga circa 3 cm sul dorso, la parte piatta della castagna. Il taglio serve a facilitare la cottura e favorire l’apertura della buccia della stessa.
Mettere le castagne in una ciotola e ricoprile completamente con acqua fredda: bisognerà lasciarle in ammollo almeno per 5 minuti per farsi che la buccia si ammorbidisca.
Dovrete scolare le castagne,metterle su di un piatto e trasferirli nel forno a microonde: fai attenzione a non sovrapporle e a posizionare il taglio verso l’alto.
Dovrete cuocerle a 750-800 W per 5 minuti. Quando la buccia vedrete che si aprirà vuol dire dire che le castagne sono pronte.
Un consiglio: per spellare le castagne mettile in un sacchetto di plastica e lasciale riposare 5 minuti, così si sbucceranno più facilmente
CASTAGNE IN PADELLA SENZA BUCHI
INGREDIENTI
- Castagne quanto basta
PREPARAZIONE
La padella normale per la cottura delle castagne va benissimo, naturalmente si dovrà allungare un po’ i tempi, ma il risultato è comunque soddisfacente.
Dovrete sempre provvedere a incidere le castagne con un coltellino e fare un taglio, metterle sempre in una bacinella, e coprirle con l’acqua e fate riposare per 30 – 40 minuti.
A questo punto, dovrete scolarle le castagne, mettetele nella padella e cuocetele a fuoco medio, con il coperchio, per 15 minuti mescolandole ogni tanto.
Le castagne sono pronte quando sono ben bruciacchiate e con la parte esterna molto croccante.
CHI AVESSE BISOGNO DI QUALSIASI INFORMAZIONE DEL BIMBY TM5, MI CONTATTI IN MESSENGER SU FACEBOOK!.. E SARO’ LIETA DI COMUNICARVI TUTTE LE NUOVE OFFERTE E NON SOLO!!!