COLAZIONE LIGHT ,BRIOCHE ALL’ACQUA RICETTA

Oggi voglio proporvi la  brioche all’acqua che  è un dolce in cui prende forma la sofficità e la leggerezza,ha un leggero e delicato gusto, è una brioche tanto amato per la merenda e la colazione…. e sopratutto una colazione light

SE HAI PIACERE ISCRIVETEVI NEL GRUPPO PECCATI DI GOLA 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO E NELLA PAGINA SANI E BELLI CON KATY E RICETTE DI CUCINA CON IL SIMBOLO DEL DIAVOLETTO ROSSO…

INGREDIENTI

  • 250 gr di farina manitoba
  • 125 ml di acqua
  • 60 gr di zucchero
  • 30 ml di olio di semi
  • 8 gr di lievito di birra
  • 1 baccello di vaniglia ( semini)
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE

Dovrete iniziare  a riunire in una ciotola la farina manitoba, il lievito di birra (nel mio caso lievito madre disidratato e lievito di birra, per un risultato soffice e digeribile, a lunga lievitazione).

Ora dovrete  unire i semi raschiati da un baccello di vaniglia, l’acqua e l’olio; iniziate a lavorare con il gancio di una impastatrice planetaria o energicamente a mano, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.

Dovrete ottenere un impasto  morbido e  trasferitelo su una spianatoia, lavoratelo  molto velocemente a mano per formare una palla, poi mettetelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola per alimenti e metterlo  a lievitare in un luogo riparato, potete metterlo benissimo anche nel  forno spento con la luce accesa, per circa 4 ore, o aspettate  fin quando non avrà raddoppiato il suo volume.

Una volta che risulterà lievitato, dovrete sgonfiatelo e dividetelo in tre parti. Con ognuna di esse dovrete formate dei salsicciotti affusolati, poi intrecciateli creando una treccia (potete creare la forma che desiderate).

Sistemate, a questo punto, la vostra treccia su una teglia rivestita con della carta forno, dovrà  lievitare ancora per 30 minuti circa sempre nel forno spento con la luce accesa.

Infornatelo in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti, o fin quando non la vedrete ben dorata.

La vostra brioche all’acqua è pronta, servitela a piacere con una leggera spolverizzata di zucchero a velo.

 

Annunci

Un pensiero riguardo “COLAZIONE LIGHT ,BRIOCHE ALL’ACQUA RICETTA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...