COME PREPARARE UNA MARINATURA PERFETTA!!

Mi sono sempre chiesta esiste una marinatura perfetta??  Esistono tantissime versioni per preparare la marinatura, ognuno deve saperla applicare alla propria realtà, al proprio gusto e sopratutto al risultato che vuole ottenere.

SE VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATA SULLE MIE RICETTE ISCRIVETEVI NEL MIO GRUPPO PECCATI DI GOLA 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO… VI ASPETTO NUMEROSE….

Per il cuore di manzo sarà eccezionale una marinatura peruviana a base di aceto, peperoncino ( per chi lo vuole),  e profumi come origano,aglio, cumino, perché questo tipo di carne risulta gommosa, ma con la marinatura si ottiene un risultato molto tenero e sopratutto profumato.

Questo tipo di marinatura si presenta bene con la carne rossa, mentre alla carne bianca no perché coprirebbe troppo il sapore.

Mentre per la carne bianca potremmo utilizzare profumi del finocchietto, anice o aneto.

Pepe e curry possono andare bene per la carne bianca e la carne rossa,  che si presenta al meglio che si avvicina ai profumi della terra come ginepro, i chiodi di garofano, il cumino o il peperoncino. Dosate sempre bene le spezie , sopratutto se sono macinate o in polvere si sentiranno molto. Mentre dovrete utilizzare le erbe a fine cottura in modo che il profumo persiste.

Il sale non deve mai mancare che in alcune marinature serve anche come conservante e darà quel tocco in più.

Per una marinatura classica che va benissimo per la selvaggina, tipo cervo, dovrete lasciare la carne marinare nel vino per 12 ore andrà bene anche per la carne di manzo o lo stinco, ma dovrete fare una marinatura di 6 ..dipende sempre dai gusti , andrà bene anche di 12 ore.

Controllate sempre la carne in modo da fermare la marinatura  al momento ottimale.

Un consiglio molto utile è che mettere la carne sottovuoto accelera il processo di marinatura.

La carne per essere macinata si può mettere in frigorifero, se non volete ottenere una fermentazione del cibo, aiuta ad abbassare la carica batterica.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...