TRUCCO PER CUCINARE LA PIZZA…COME IN PIZZERIA!

In questo articolo voglio spiegarvi come cucinare una pizza uguale a quelle che mangiate in pizzeria .. e vi spiego come utilizzare la pietra refrattaria.

se vuoi essere aggiornata sulle nostre ricette iscrivetevi nel nostro gruppo di Facebook peccati di gola 568-ricette Bimby e non solo..vi aspettiamo numerose..

Io di solito metto la pietra refrattaria a metà  forno e bisognera’farlo temperare per diversi minuti per farsi che assorba  calore. Quindi basterà  mettere il pane o pizza, aiutandovi con una pla di legno, spolverare bene la superfice della pala con la farina e lasciarla con un movimento veloce e sfilare.

La pietra refrattaria fa’ davvero la differenza nella cottura della pizza e del pane , è  una cottura ad altissima temperatura 300-400 gradi per pochissimi minuti.Generalmente in pizzeria con il forno a legna cuociono la pizza per 2-3 minuti in questo modo si cucina lentamente e non si asciuga il condimento, il forno da casa non arriva a queste temperature ma con la pietra refrattaria si può  raggiungere una buona temperatura.

Dovrete mettere la pietra il più  alto possibile alle resistenze superiori, accendere il forno con il calore sotto al massimo ( il mio arriva a 250 gradi), quando il forno avra’raggiunto la temperatura bisognerà  aspettare ancora 15 minuti, per farsi  Che la pietra sua ben calda, accendere a questo punto il calore alto del forno a farla scaldare per altri 15 minuti. A questo punto con l’aiuto della pala mettere la pizza in forno e far cuocere la pizza, vi basteranno 5 minuti per avere un’ottima pizza! Per cucinare un’altra pizza aspettate al massimo altri 5-10 minuti per fare tornare la pietra nuovamente calda, a questo punto lasciate il calore sotto e sopra nel forno..

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...