CONSERVARE IL BASILICO TUTTO L’ANNO!

SE VUOI ESSERE AGGIORNATO SULLE MIE RICETTE, CONSIGLI E TRUCCHI ISCRIVETEVI NEL MIO GRUPPO DI FACEBOOK PECCATI DI GOLA 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO…

 

Oggi voglio consigliarvi alcuni  metodi su come conservare il basilico per tutto l’anno…

Il Basilico come si conosce è una pianta aromatica che viene coltivata oramai  di frequente su balconi e terrazze sopratutto  nel periodo estivo.E’ molto elevato il consumo del basilico, e se pensate bene che uno dei pesti più famosi è proprio a base di basilico, originario dell’Emilia Romagna, ci rendiamo davvero conto della sua importanza per il nostro Paese.

Ma il basilico, per chi non lo sapesse, non nasce in Italia, ma in India, e poi si è diffuso nelle cucine asiatiche e italiane.

SE VUOI ESSERE AGGIORNATA SEMPRE SULLE NOSTRE RICETTE , CONSIGLI, TRUCCHI E CONSIGLI, ISCRIVITI NEL NOSTRE GRUPPO DI FACEBOOK PECCATI DI  GOLA 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO …VI ASPETTIAMO NUMEROSEEE

Ma vediamo insieme come poter conservare il basilico tutto l’anno!

Il metodo più semplice è quello di congelarlo.

  • Recidete le foglie, lavatele e asciugatele. Quindi mettetele in un sacchetto adatto al freezer e congelate il basilico. Quando vi serve estraetelo direttamente e usatelo a vostro piacimento.

Ma secondo il mio parere personale ,non è il metodo migliore  congelarlo.

Sarebbe sicuramente meglio essicarlo.

  • Recidete le foglie dal gambo, lavatele e asciugatele bene. Quindi disponete le foglie su un vassoio e mettetele al sole per un paio di giorni. Quando saranno essiccate, conservatele in un barattolo di vetro, chiuso ermeticamente. In questo modo potete usare il prezzemolo sbriciolato sulle vostre pietanze e avrete comunque un buon odore.

Un’altro metodo per conservare il basilico è sott’olio.

  • Disponete le foglie di basilico lavate e ben asciutte in un barattolo di vetro. Ricopritele di olio d’oliva e conservatele in un luogo asciutto. In questo modo potete usare il basilico in modo naturale per tutto l’anno, mantenendo intatto il suo aroma.

Un’altro metodo per conservare il basilico è sotto sale.

  • Bisognerà prendere un contenitore di vetro, formare uno strato di sale e sistemare le foglie sopra ( lavate e asciutte) e procedete con la stratificazione. Al momento che vi servirà usare la foglia di basilico ricordate di non aggiungere sale alla vostra preparazione.

 

 

 

 

 

Annunci

6 pensieri riguardo “CONSERVARE IL BASILICO TUTTO L’ANNO!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...