COME CAPIRE SE LE UOVA SONO FRESCHE

Scoprite insieme a me come capire se le uova che abbiamo appena acquistato sono fresche.

SE VUOI ESSERE AGGIORNATA SULLE NOSTRE RICETTE ISCRIVITI NEL MIO GRUPPO DI FACEBOOK PECCATI DI GOLA 568-RICETTE BIMBY  E NON SOLO…

L e uova sono un ingrediente fondamentale per tantissime ricette anche dell’ultimo minuto,capita però che non si legga bene la data di scadenza,e quindi vediamo insieme come capire se le uova sono ancora fresche.

In teoria le uova durano 28 giorni dal momento della deposizione…in pratica però sarebbe meglio mangiarle entro 15-20 giorni al massimo.

Basterà fare la prova del galleggiamento, vi sembrerà un ‘esperimento scolastico, invece è un metodo attendibile per verificare la bontà , la freschezza delle uova.

Per fare questo controllo dovrete riempire un bicchiere di acqua, dovrete immergere l’uovo, se affonda e rimane sul fondo , vuol dire che l’uovo è freschissimo  e può essere consumato anche il crudo o con il tuorlo morbido.

Se invece l’uovo inizia  a sollevarsi, mettendosi in piede è meglio cuocerlo , se invece, galleggia meglio evitare di usarlo.

Se invece vi assale il dubbio, una volta aperto il guscio, basterà osservare il tuorlo e l’albume per capire se sono commestibili. Consiglio più il tuorlo è  compatto e bombato, simile alla cupola, più sarà fresco, mentre ,l’albume , invece , deve essere  denso e viscoso,ben attaccato al tuorlo.

 

 

Annunci

2 pensieri riguardo “COME CAPIRE SE LE UOVA SONO FRESCHE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...