TORTA TARTUFATA RICETTE BIMBY E NON SOLO…

Per la base:

  • 4 uova
  • 75 gr di zucchero
  • 70 gr di farina
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 80 gr di burro fuso freddo

Per il ripieno:

  • 450 gr di cioccolato fondente
  • 500 ml di panna liquida fresca (quella nel reparto frigo)
  • 6 tuorli
  • 75 gr di zucchero

Preparazione

Per la base:

Posizionare la farfalla nel boccale e unire le uova e lo zucchero, montare: 15 min. vel. 3, dovrà risultare un composto chiaro e spumoso. Versare il composto in una ciotola capiente e aggiungere poco per volta la farina e il cacao entrambi setacciati e il burro fuso, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il composto. Versare in una teglia (diametro 22 cm) precedentemente rivestita di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 25-30 minuti circa (fare sempre la prova stecchino a fine cottura). Lasciar raffreddare completamente nello stampo prima di farcirlo.

Per il ripieno:

Mettere nel boccale la panna fresca, scaldare: 5 min. 80° vel. 2. Aggiungere il cioccolato spezzettato, fondere: 1 min. vel. 3, dovrà risultare un composto liscio e lucido, mettere da parte. Nel boccale pulito e asciutto, posizionare la farfalla e unire i tuorli e lo zucchero, montare: 6 min. 37° vel. 4. Lasciare inserita la farfalla e impostare a vel. 1, dal foro del coperchio aggiungere il composto di cioccolato e panna a cucchiaiate, successivamente lasciar proseguire per 6 min. a vel. 1. Riporre il composto ottenuto in frigorifero per 30 minuti.
Per assemblare il dolce, sformare la torta e tagliarla a metà in senso orizzontale. Rimettere una metà nello stampo e versare sopra metà del ripieno. Chiudere con l’altro strato di torta e coprire con il ripieno rimasto. Mettere in frigorifero per almeno 5 ore o finché si solidifica. Sformare con attenzione e servire

SE VUOI ESSERE ESSERE AGGIORNATA SULLE MIE RICETTE ISCRIVETEVI NEL MIO GRUPPO DI FACEBOOK PECCATI DI GOLA 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO…

INGREDIENTI SENZA IL BIMBY

  • Per la base della torta: 70 g farina
  • 75 gr. zucchero
  •  2 cucchiaio cacao amaro
  • 4 uova | 80 gr. burro
  •  Per la farcitura: 450 g cioccolato fondente
  •  6 tuorli d’uovo
  •  75 gr. zucchero
  •  50 cl. panna fresca

PREPARAZIONE 

Per prima cosa prendiamo la farina e setacciamola più volte insieme al cacao e poi mettiamo da parte. Poi prendiamo le uova e lo zucchero e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico amalgamiamo insieme fino a quando avremo ottenuto un impasto liscio, spumoso e soprattutto aumentato di volume.

Uniamo quindi la farina e il cacao ed infine il burro fuso e amalgamiamo tutto insieme. Una volta fatto prendiamo una tortiera di alluminio con bordo removibile di 20 cm, copriamola con della carta da forno e versiamo il nostro impasto. Facciamo cuocere in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti o comunque fino a quando non si sarà staccata dalle pareti della tortiera.
Una volta cotta lasciatela raffreddare e cominciate a preparare la crema per la farcitura. Prendete una casseruola e versateci il cioccolato fondente e la panna e fate sciogliere insieme a fuoco lento fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi.
Fate sciogliere a bagnomaria i tuorli e lo zucchero e sbattete con la frusta, a mano o con quella elettrica. Togliete quindi dal fuoco e unite il composto di cioccolato e panna precedentemente preparato e sbattete tutto insieme fino a quando non sarà freddo. Mettete in frigo per mezz’ora.
Prendete a questo punto la torta e tagliatela a metà orizzontalmente. Rimettete il fondo nella tortiera e spalmate metà della crema, poi coprite con l’altra mezza torta ed infine ricoprite la superficie con il resto della crema al cioccolato. Mettete quindi in frigo per circa 5 ore per far solidificare la crema.Una volta fredda togliete dal frigo, tagliatela a fette e servite a tavola.

OGGI VOGLIO PROPORVI QUESTO ECCEZIONALE MACCHINARIO PER FRULLATO CHE VI AIUTERA’ A PREPARARE FRULLATI, SORBETTI E TUTTO QUELLO CHE VOLETE REALIZZARE, CLICCA IL LINK …..

https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?ref=qf_sp_asin_til&t=wwwpeccatidig-21&m=amazon&o=29&p=8&l=as1&IS1=1&asins=B01417XUCC&linkId=ed5b1cfbc60dbcff55daccea8f928676&bc1=FFFFFF<1=_top&fc1=333333&lc1=0066C0&bg1=FFFFFF&f=ifr

Un commento su “TORTA TARTUFATA RICETTE BIMBY E NON SOLO…

  1. Pingback: Tutto torte ricette con il Bimby e metodo tradizionale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: