LA CAPPA DELLA CUCINA E’ SEMPRE SPORCA..UTILIZZATE QUESTO TRUCCO!!

Spesso la pulizia della cappa…viene dimenticata…ma ricordiamoci che è un elettrodomestico essenziale che  serve infatti per eliminare i cattivi odori e i fumi prodotti per la cottura del cibo.

Quindi, manutenzione e pulizia sono fondamentali e non sono da sottovalutare. La situazione igienica della cappa è infatti importate per evitare la sporcizia che si è accumulata sulla griglia vada a compromettere l’igiene durante la cottura dei cibi.

Vediamo insieme questo trucchetto…

La pulizia della cappa  va pulita in ogni sua parte, sia internamente che esternamente. In particolare, la manutenzione della cappa si divide in tre fasi:

  • pulizia della parte esterna
  • pulizia della parte interna
  • pulizia o sostituzione dei filtri

Nelle cappe aspiranti da cucina  sopratutto di quelle di più recente produzione, dove hanno presente il filtro metallico, in questo caso non andrà sostituito ma vi basterà lavarlo.

Se avete una cappa più datata, valutatene la sostituzione, non solo per la capacità aspirante ma anche per il risparmio energetico: una cappa datata assorbe molta elettricità!

Come pulire la cappa da cucina

Potete detergere la parte esterna della cappa usando un panno morbido e imbevuto di acqua calda saponata (meglio se usate un sapone neutro o sapone naturale come il Sapone di Marsiglia). Evitate l’impiego di detergenti chimici troppo aggressivi, non solo fanno male all’ambiente: la cappa si trova a ridosso del piano cottura, in costante contatto con gli alimenti, meglio evitare una contaminazione alimentare da detersivo!

Ogni quando pulire la cappa?
La pulizia delle parti interne della cappa dovrebbe essere eseguita a settimane alterne. So che non è bello da sapere ma… la cappa rappresenta il covo d’eccellenza per lo sporco: si accumulano fumi, cattivi odori e grassi.

Per pulire l’interno della cappa, per prima cosa, smontate il coperchio. Il coperchio della cappa si toglie con molta facilità, in genere è a incastro con una clip, se avete dubbi consultate il manuale utente della vostra cappa o il sito internet del produttore.

Riempite un contenitore d’acqua calda, saponata e mettete a bagno il coperchio per qualche ora. Intanto, pulite le pareti interne della cappa usando una spugna morbida e delicata. Fate attenzione a pulire gli angoli e tutte le giunture.

Come pulire il filtro della cappa:
lavaggio a mano o in lavastoviglie

Questa è la fase più delicata. La pulizia dei filtri della cappa varia in base al materiale di cui sono fatti.

Il filtro della cappa può essere sintetico, metallico oppure ai carboni attivi. I filtri contengono la gran parte dello sporco accumulato e determinano il grado di efficienza della stessa cappa.

filtri della cappa in metallo sono realizzati con una struttura a nido d’ape. Devono essere lavati almeno ogni 15 giorni, a mano oppure in lavastoviglie sfruttando il lavaggio ECO (quindi a 50 °C) o comunque evitando i lavaggi troppo forti.

Sostituzione del filtro della cappa

I filtri in materiale sintetico non possono essere lavati, quindi bisognerà cambiarli. Così come i filtri in materiale sintetico, anche i filtri ai carboni attivi devono essere sostituiti. I filtri ai carboni attivi svolgono un’importante azione anti-odore: questo genere di filtro non è lavabile altrimenti perderebbe l’azione anti-odore.

Quando sostituire i filtri:
ogni quanto tempo bisogna sostituire il filtro della cappa

I filtri sintetici vanno cambiati circa ogni due mesi.  I filtri ai carboni attivi, invece, hanno una serata superiore, le cartucce ai carboni attivi vanno sostituite ogni quattro mesi.

 

SE VUOI ESSERE AGGIORNATA SEMPRE ISCRIVITI NEL MIO GRUPPO DI FACEBOOK PECCATI DI GOLA 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO …VI ASPETTO NUMEROSEEE

 

OGGI VOGLIO PROPORVI IL VAROMA ORIGINAL THERMOMIX TM31 ACCIAIO INOX VAROMA 3 PEZZI HEADS COTTURA A VAPORE….SE TI INTERESSA CLICCA IL LINK SOTTO LA FOTOGRAFIA 

varoma 1

Original Thermomix TM31TM 31Acciaio Inox Varoma 3pezzi Heads cottura a vapore

Fonte//www.ideegreen.it/come-pulire-la-cappa-83382.html#3FfCYFZaD6giFl6y.99

Annunci

Un pensiero riguardo “LA CAPPA DELLA CUCINA E’ SEMPRE SPORCA..UTILIZZATE QUESTO TRUCCO!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...