MAIONESE DI RISO RICETTA CON IL BIMBY E SENZA…

La scoperta della maionese di riso è avvenuta grazie a mia moglie che l’ha trovata in un negozio bio e per curiosità l’ha comprata e vi dirò che è molto buona…

INGREDIENTI PER IL BIMBY

  • 150 gr di acqua
  • 2 cucchiai di farina di riso
  • 3 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 1/4 di cucchiaino di curcuma o senape in polvere (serve a dare colore)
  • aglio in polvere q. b.  (facoltativo)
  • sale q. b. e pepe q. b.

PREPARAZIONE

Mettere nel boccale l’acqua e la farina, addensare: 3 min. 80° vel. 3. Impostare a vel. 4 e aggiungere gli altri ingredienti, emulsionare: 40 sec. vel. 6. Invasare in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, lasciar raffreddare completamente e riporre in frigo fino al momento di servirla

SE VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE MIE RICETTE ISCRIVITI NEL MIO GRUPPO DI FACEBOOK PECCATI DI GOLA 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO ..VI ASPETTO NUMEROSEEE

INGREDIENTI SENZA IL BIMBY

  • 150 gr di latte di riso
  • 2 cucchiai di farina di riso
  • 3 cucchiai di olio di semi di girasole (oppure evo bio)
  • 1/4 di cucchiaino di senape o curcuma in polvere
  • 1 pizzico di sale e di pepe
  • Facoltativo: 1 pizzico di aglio in polvere; 1 spruzzatina di succo di limone

PREPARAZIONE

In un pentolino setacciate la farina di riso ed incorporatela al latte (o acqua, se desiderate una versione ancor piú leggera): fatto ciò, adagiate la marmitta sul fornello a fiamma bassa e, sempre mescolando, portate ad ebollizione. Dal momento in cui inizia il bollore, proseguite la cottura per pochi minuti, quanto basta per far raggiungere al composto una consistenza densa: deve staccarsi dalle pareti del pentolino ma non essere colloso. Tenete comunque presente che, quando si raffredda, tende ad addensarsi ulteriormente.Trasferite la crema di riso cosí ottenuta nel frullatore, aggiungete l’olio, il sale ed il pepe, se lo gradite, anche un pizzico di aglio in polvere e la senape: tenete presente che senape o curcuma servono a colorare la vostra maionese di riso, pertanto, se la preferite molto chiara, ne basta un pizzico, mentre se volete fargli assumere una colorazione piú giallognola, abbondate. Frullate in modo da emulsionare e far amalgamare bene tutti gli ingredienti: arrivati a questo punto la maionese è giá pronta, non vi resta che versarla in una ciotola e lasciarla raffreddare oppure, se volete conservarla, potete trasferirla in un barattolo o vasetto di vetro ermetico da conservare tranquillamente in frigorifero per qualche giorno.La maionese di riso è ottima per preparare la classica insalata russa, con le patate, per condire hamburger di soia, spalmata su bruschette e pan carré. Un accorgimento, qualora dovesse risultarvi troppo spumosa e liquida è quello di aggiungere un addensante (1-2 cucchiai di agar agar, amido di mais o fecola di patate); in seguito riportate sul fornello a fiamma bassa e lasciate cuocere per qualche minuto, sempre mescolando senza posa per evitare che si formino grumi, al termine occorre frullarla nuovamente. Se di vostro gradimento, potete anche aggiungere una spruzzatina di succo di limone quando la frullate.

 

CLICCA IL LINK QUI SOTTO SE SEI INTERESSATA A VEDERE IL FORNETTO DELLA FERRARI CHE FARA’ DELLE PIZZE DAVVERO SPETTACOLARI..CHE VI SEMBRERA’ DI ESSERE IN PIZZERIA..MA SARETE COMODAMENTE IN CASA VOSTRA SENZA SPENDERE I SOLDI DEL RISTORANTE!

G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 Fornetto

fornetto

2 commenti su “MAIONESE DI RISO RICETTA CON IL BIMBY E SENZA…

  1. Pingback: TUTTO MAIONESE CON IL BIMBY E METODO TRADIZIONALE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: