PANE AL LATTICELLO RICETTA CON IL BIMBY E SENZA…

Pane con latticello una ricetta facile e di sicura riuscita. La ricetta del buttermilch brot o pane con latticello è della cara Mariella che l’ha realizzata con il suo Bimby, ma si può fare anche senza. Il latticello è un sottoprodotto del burro, con una consistenza più corposa rispetto al latte, ha un sapore leggermente acidulo ed è molto utilizzate nelle ricette dei dolci americani che li rende molto più soffici. Trovarlo in commercio è raro ma possiamo farlo in casa facilmente. Basta mescolare 125 ml di latte con 8 ml di succo di limone, far riposare per circa 30 minuti. Vediamo insieme come poter fare in casa il soffice e gustoso pane con latticello …

SE VUOI ESSERE AGGIORNATO SULLE MIE RICETTE ISCRIVITI NEL MIO GRUPPO DI FACEBOOK PECCATI DI GOLA 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO..VI ASPETTO NUMEROSEEE

INGREDIENTI PER IL BIMBY

  • Farina Di Segale 100 g
  • Farina 0 250 g
  • Lievito Di Birra Fresco 25 g
  • Sale Fino 8 g
  • Latticello 250 ml

PREPARAZIONE

Procedimento con e senza Bimby:
Nel boccale nel Bimby aggiungere il latticello, il lievito sbriciolato e programmare la temperatura a 37°, velocità 2 per 1 minuto.
Unire la farina 0, la farina di segale, il sale e programmare su velocità spiga per 4 minuti
Trasferire il composto ottenuto sul piano lavoro ben infarinato e impastarlo per ottenere un panetto
Infarinare una ciotola capiente oppure il cesto per la lievitazione del pane (lo vedete in foto) e far lievitare per circa 90 minuti in un luogo tiepido coperto con pellicola o un canovaccio. Il panetto dovrà raddoppiare il suo volume
Portare il forno a 220°C statico. Sistemare il pane in una pirofila tonda, coprire con coperchio e cuocere per 50 minuti circa. Gli ultimi 10 minuti togliere il coperchio e continuare al cottura per ottenere una deliziosa e dorata crosticina Far raffreddare e tagliare a fette.
Procedimento senza Bimby: sul piano lavoro disporre le farina a fontana, al centro sbriciolare il lievito e unire il latticello. Con una forchetta iniziare ad impastare, unire il sale e continuare ad impastare con le mani sino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Far lievitare e cuocere.

Consigli

  • Il latticello potete prepararlo in casa mescolando 250 ml di latte con 16 ml di succo di limone. Va fatto riposare per circa 30 minuti e poi sarà pronto per la ricetta del pane con latticello

CLICCA IL LINK QUI SOTTO SE SEI INTERESSATA A VEDERE IL FORNETTO DELLA FERRARI CHE FARA’ DELLE PIZZE DAVVERO SPETTACOLARI..CHE VI SEMBRERA’ DI ESSERE IN PIZZERIA..MA SARETE COMODAMENTE IN CASA VOSTRA SENZA SPENDERE I SOLDI DEL RISTORANTE!

G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 Fornetto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: