COME FARE IN CASA IL CONCENTRATO DI POMODORO…RICETTA

Esistono tanti metodi per fare il concentrato di pomodoro e spesso variano a seconda della regione e delle tradizioni famigliari. L’importante è che i pomodori siano belli maturi e sopratutto di  buona qualità. È quindi un procedimento da fare categoricamente  sopratutto in estate quando i pomodori sono nel pieno della loro qualità e quando c’è un bel sole a farli asciugare completamente. Di seguito uno dei metodi che vede la tradizione applicata ai tempi moderni.

SE VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATA SULLE MIE RICETTE ISCRIVITI NEL MIO GRUPPO DI FACEBOOK PECCATI DI GOLA 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO E SEGUIMI NELLE NOSTRE PAGINE DI FACEBOOK: RICETTE DI CUCINA CON IL SIMBOLO DEL DIAVOLETTO ROSSO, IN CUCINA DI KATIA E MICHELE SERENO…VI ASPETTIAMO NUMEROSEEEEE

RICETTA

Uno dei tanti metodi consiste nel lavare i pomodori (circa 6 kg di San Marzano o Pachino). Tagliarli a metà. Metterli a cuocere in una pentola e aggiungerci sale e basilico. Il basilico è facoltativo mentre il sale è fondamentale per la conservazione. Quando sono cotti, vanno passati e versati in una pentola esponendola al sole per farne seccare il contenuto, oppure meglio ancora stendere la pasta così ottenuta su una teglia da forno o su delle assi ed esporre al sole per uno o più giorni in modo che perda tutta l’acqua.

ATTENZIONE, ritirarlo di notte per evitare l’umidità e stare molto attenti a piovaschi improvvisi! Quando il composto raggiunge la consistenza densa, vuole dire che il concentrato di pomodoro è pronto e può essere conservato in vasetti di vetro sterilizzati, vedi Come sterilizzare i vasetti.

PER CHI NON LO SAPESSE VI SPIEGO COME UTILIZZARE IL CONCENTRATO DI POMODORO

Il concentrato di pomodoro può essere utilizzato in tantissimi modi, soprattutto per lunghe cotture di carni o sughi. Può essere aggiunto direttamente alla preparazione in fase di cottura o sciolto in un po’ d’acqua.

Per rafforzare la salsa di pomodoro- In questo caso basta unire e amalgamare bene un cucchiaino di concentrato o 1/2 di quello doppio o triplo alla salsa. Il sugo diventa sicuramente più gustoso e saporito.

Unito alla besciamella Può essere unito anche alla besciamella per darle una colorazione rosea e per donarle gusto in più.

Al posto del ketchup Con un pizzico di peperoncino può essere utilizzato come ketchup. Al posto della classica salsa Per ottenere un sugo che sappia molto di pomodoro lo si può usare per esempio per la pasta con il tonno, la pasta al ragù, ed ancora l’amatriciana o la pasta con i legumi.

Per colorare la pasta Per ottenere una sfoglia rossa anziché gialla per fare tagliatelle, ravioli o qualsiasi altro formato, basata aggiungerne la punta di un cucchiaino per ottenere una pasta fresca a colori.

Come conservare Una volta aperto il tubetto va richiuso molto bene e conservato in frigo.

PER CHI NON AVESSE IL BIMBY E FOSSE INTERESSATO,SOPRATUTTO IL COSTO CHE REPUTO UN’OCCASIONE…. CLICCA IL LINK SOTTO LA FOTOGRAFIA E VEDRETE CHE GRANDE OCCASIONE!!BIMBY TM5 1

VORWERK BIMBY TM 5 NUOVO IMBALLATO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...