PASTA FROLLA VERDE SALATA..

Ebbene sì, lo ammetto: sono una fan sfegatata delle frolle casalinghe. Lo so, lo so, spesso si ricorre a preparati già pronti che secondo molti sono comodi e veloci. Stendi, inforni e il gioco è fatto.

Ma…e la genuinità di quello che si porta a tavola? Siamo proprio sicuri di poterci fidare al 100% di questi prodotti?

In realtà preparare la frolla in casa è una operazione che richiede al massimo 10 minuti, ed è davvero un gioco da bambini 🙂 Prova, aLmeno una volta: capirai subito quanto poco tempo e fatica siano necessari. E quanti pochi ingredienti servano per preparare una frolla salata gustosa, fragrante, croccante e davvero sana!

10 minuti per preparare ed impastare gli ingredienti più un’oretta per far riposare l’impasto in frigorifero. E questo è tutto! Uno dei grandi vantaggi di questa preparazione è la possibilità di personalizzarla in mille modi diversi, io per esempio oggi ho creato una frolla verde e profumata con erbe aromatiche miste.

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulla mia pagine social di FACEBOOK  e nel mio gruppo di PECCATI DI GOLA 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO ( CLICCA I LINK E SARAI TRASPORTATA ALL’INTERNO DELLA PAGINA E DEL MIO GRUPPO)

Utilizzala per le tue torte salate o per dei deliziosi snack perfetti per feste ed aperitivi. Nessun ingrediente “strano”, nessun conservante. Solo la gioia e la soddisfazione di preparare con le proprie mani un prodotto sano, genuino

INGREDIENTI

  • 200 gr – farina 2
  • 40 gr – erbe aromatiche miste: menta, coriandolo, prezzemolo
  • 50 gr – olio extravergine di oliva
  • 50 gr – vino bianco freddo da frigorifero
  • 15 gr – acqua fredda da frigorifero
  • 1 cucchiaino – sale fino

PREPARAZIONE

Per preparare la pasta frolla verde salata pulisci bene le erbe aromatiche aiutandoti con carta da cucina ma senza lavarle (inumidirebbero troppo la farina).

Inserisci metà farina in un frullatore insieme a metà delle erbe aromatiche  e trita fino a quando le erbe saranno polverizzate nell’impasto. Ripeti il procedimento con l’altra metà della farina.

Versa tutta la farina mixata con le erbe in una ciotola capiente e aggiungi tutti insieme olio, sale, vino  e acqua.

Inizia ad impastare con i polpastrelli inglobando man mano tutta la farina. Una volta che il composto sarà abbastanza omogeneo trasferiscilo su una spianatoia ricoperta di carta forno (o su un tappetino di silicone) e impasta ancora brevemente formando una palla elastica e compatta.

Avvolgi in pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per 1h circa. Trascorso il tempo estrai la pasta dal frigorifero.

Se la utilizzerai per una torta salata stendila con un mattarello infarinato fino ad ottenere un disco di circa 3mm di spessore,  trasferiscila in una teglia ricoperta di carta forno e bucherella con una forchetta. Riempi la tua torta salata con gli ingredienti preferiti e cuoci in forno a 200° per 45’ circa.

Se utilizzerai invece la pasta per dei biscotti salati stendila con uno spessore di 3mm circa, ricava le forme preferite con dei taglia biscotti, adagiali su una placca ricoperta di carta forno e spennella la superficie con poco olio mescolato a qualche cucchiaio di latte. Inforna per 15’ a 180° e lascia raffreddare fuori dal forno.

 

 

VI CONSIGLIO PER QUESTO PERIODO CHE SI PREPARERANNO MOLTE CENTRIFUGHE E SUCCHI L’ESTRATTORE DI FRUTTA…SE TI VA DAI UN’OCCHIATA AL LINK SOTTO LA FOTO 

ESTRATTORE FRUTTA
H.Koenig GSX12 Estrattore di Succo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...