CREMA DI MELANZANA RICETTA CON IL BIMBY E SENZA…

La crema di melanzane è una preparazione tipo pesto che ha un uso molto versatile in cucina, potete utilizzarla da spalmare sui crostini, come salsina di accompagnamento ai piatti a base di carne oppure per condirvi la pasta. La crema di melanzane è molto facile da preparare ed ha un’ottima resa, esistono innumerevoli ricette per prepararla e molte varianti, tra cui quella araba, libanese e siciliana….

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulla mia pagine social di FACEBOOK  e nel mio gruppo di PECCATI DI GOLA 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO ( CLICCA I LINK E SARAI TRASPORTATA ALL’INTERNO DELLA PAGINA E DEL MIO GRUPPO)

INGREDIENTI PER IL BIMBY

  • 600 g di melanzane
  • 450 g acqua
  • 300 g di vino bianco
  • 300 g di aceto bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • origano, sale, pepe q.b.
  • 1 pezzetto di peperoncino fresco, (facoltativo)
  • olio evo.q.b.

PREPARAZIONE

lavare le melanzane e tagliarle a bastoncini, metterle in un colapasta e salarle, lasciarle riposare x 3 ore in modo che perdano l’acqua di vegetazione amara.

Dopo le 3 ore, lavarle sotto l’acqua corrente.

Nel BOCCALE versare acqua (450 g), aceto (300 g) e vino (300 g) e 1 pizzico di sale, portare a bollore 10 min 100° vel 1.

Versarvi le melanzane e cuocere x 20 min varoma vel 1. ( se non sono cotte abbastanza, aumentare di qlc minuto il tempo di cottura ;

Scolare le melanzane e lasciarle raffreddare. Quando sono fredde strizzarle bene e rimetterle nel BOCCALE con aglio, origano ( quantità variabile a seconda dei gusti personali ), peperoncino e pepe, frullare 5 sec vel 7,  riunire con la spatola e di nuovo 5 sec vel 7.

ora partendo da vel 3 versare l’olio ( la quantità necessaria finchè non si raggiunge la consistenza di una crema) e arrivare a vel 6-7 x 1 min.  Se aprendo il boccale si vedrà una crema…. allora l’olio versato sarà sufficiente .

versare la crema in vasetti sterilizzati, coprire di olio , chiudere ermeticamente e sterilizzare facendo bollire i barattoli x 20 min.  (oppure in forno a 160° x 15 min.) Lasciare raffreddare completamente nell’acqua i barattoli, etichettare e conservare in dispensa..

Questa conserva-crema è ottima x farcire bignè, crostini di pane, tartine.. ma anche su un bel piatto di pasta….

N.B. Il bimby putroppo non permette di cuocere molte melanzane , volendo si possono cuocere circa 2,5 kg di melanzane su una qualsiasi pentola, tenendo presente sempre il rapporto 3:2:2 di liquido cioè 3 parti di acqua, 2 di vino e 2 di aceto, e usare il bimby solo per frullarle una volta strizzate.. in questo modo si otterranno più vasetti

INGREDIENTI SENZA IL BIMBY

Ingredienti per 4 persone:
  •  2 melanzane
  •  1 spicchio di aglio
  •  2 cucchiai di grana
  •  30 ml di olio
  •  basilico
  •  sale
  •  pepe

PREPARAZIONE

Lavate e spuntate le melanzane e Tagliatele a metà nel senso della lunghezza.Disponetele in una pirofila ricoperta di carta forno e bucherellatele con i rebbi di una forchetta.
Infornate a 220 C e cuocere per 30 minuti circa. Sfornate e con l’aiuto di un coltello, tagliate la polpa lungo i bordi, poi con un un cucchiaio togliete la polpa delle melanzane.Mettete la polpa delle melanzane in un colino per togliere eventuale acqua in eccesso.Mettete ora la polpa delle melanzane, il grana grattugiato, l’aglio, il basilico, il sale, il pepe e l’olio in un mixer.Frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia.Aspettate un’oretta prima di servire la crema di melanzane.
ESTRATTORE FRUTTA
H.Koenig GSX12 Estrattore di Succo

Un commento su “CREMA DI MELANZANA RICETTA CON IL BIMBY E SENZA…

  1. Pingback: RACCOLTA DI RICETTE CON LE MELANZANE CON IL BIMBY E METODO TRADIZIONALE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: