GLUCOSIO FATTO IN CASA RICETTA CON IL BIMBY E SENZA…

Lo sciroppo di glucosio è uno degli ingredienti più utilizzati dall’industria alimentare, come sostituto dello ZUCCHERO. Come vedremo nel dettaglio, viene utilizzato per le sue importanti proprietà funzionali, tra cui l’alta fermentescibilità, la viscosità, l’igroscopia, la dolcezza, il potere anticongelante e la capacità di favorire le REAZIONI DI MALLARD.

Lo sciroppo di glucosio è utilizzatissimo dall’industria alimentare, in pasticceria e in gelateria. In pasticceria viene in genere utilizzato uno sciroppo di glucosio con elevato equivalente destrosio (maggiore o uguale a 60 DE), perché si vogliono sfruttare le proprietà anticristallizzanti e leganti e, nel caso della gelateria, anche quelle anticongelanti.

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulla mia pagine social di FACEBOOK  e nel mio gruppo di PECCATI DI GOLA 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO ( CLICCA I LINK E SARAI TRASPORTATA ALL’INTERNO DELLA PAGINA E DEL MIO GRUPPO)

Lo sciroppo di glucosio è usato in pasticceria come agente per prevenire la cristallizzazione, soprattutto nelle gomme da masticare e nei cioccolatini; inoltre fornisce una struttura omogenea, esalta il gusto dei prodotti e favorisce la conservazione. Anche nelle marmellate e nelle gelatine viene utilizzato per evitare la cristallizzazione, inoltre il suo basso potere dolcificante viene sfruttato per regolare la dolcezza sfruttando comunque le sue caratteristiche di conservante e di miglioratore della consistenza dei prodotti. Lo sciroppo di glucosio è fondamentale per la preparazione della pasta di zucchero e il cioccolato plastico.

L’utilizzo di un dolcificante meno dolce del saccarosio (ma con calorie identiche) sembra assurdo, ma viene fatto per sfruttarne le caratteristiche evitando che il prodotto diventi troppo dolce. Nei prodotti da forno, per esempio, lo sciroppo di glucosio aggiunge corpo ai prodotti senza renderli troppo dolci, la sua capacità di ritenere liquidi (igroscopicità) consente ai prodotti di mantenere l’umidità rimanendo morbidi più a lungo.

In gelateria, viene utilizzato per il potere anticongelante e per la sua capacità di regolare l’assorbimento di acqua, rendendo il gelato più corposo e cremoso.

Lo sciroppo di glucosio viene anche utilizzato nell’industria farmaceutica, nell’industria del tabacco (conferisce sapore e consistenza al tabacco), e anche nell’industria del pellame, dell’estrazione degli oli alimentari, nella produzione di cosmetici e anche nel lucido da scarpe.

INGREDIENTI PER IL BIMBY

  • 300 gr di zucchero
  • 140 gr di acqua
  • 1 cucchiaino di succo di limone

PREPARAZIONE

Mettere nel BOCCALE gli ingredienti 25 min 90° vel 1.

ora far cuocere ancora 15 min Varoma vel 1 senza misurino.

Versare in un barattolo di vetro e lasciare raffreddare completamente.

All’inizio vi sembrerà liquido ma man mano che si raffredda acquista la giusta densità tmrc_emoticons.-) simile al miele d’acacia..

INGREDIENTI SENZA IL BIMBY

  1. 300 g di zucchero
  2. 150 g di acqua
  3. 1 chucchiaino di limone

PREPARAZIONE
Versate in una pentola acqua,zucchero e succo di limone mescolare bene. Mettetelo in forno a 80 gradi C per 20 minuti. Toglietelo dal forno, mescolatelo per far scioglie tutto lo zucchero, poi versatelo in un vasetto pulito ed asciutto e tappate. Quando è freddo mettetelo  in frigo. Si può usare il giorno dopo.

VI CONSIGLIO PER QUESTO PERIODO CHE SI PREPARERANNO MOLTE CENTRIFUGHE E SUCCHI L’ESTRATTORE DI FRUTTA…SE TI VA DAI UN’OCCHIATA AL LINK SOTTO LA FOTO 

ESTRATTORE FRUTTA
H.Koenig GSX12 Estrattore di Succo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...