FOCACCIA PUGLIESE POMODORI RICETTA CON IL BIMBY E SENZA…

Una focaccia morbida dentro e croccante fuori, come quella della panetteria! ecco la ricetta della focaccia pugliese, una focaccia soffice e profumata che ha nell’impasto la patata lessa ed e’ condita con pomodorini, origano e olio extravergine d’oliva (possibilmente tutto Made in Puglia). Ho letto in giro che ci sono varianti con la cipolla, con l’aggiunta di olive verdi in salamoia o di spicchi d’aglio, io mi sono mantenuta sul classico e devo dire che è ho ottenuto una focaccia davvero ottima e sofficiosa e il giorno dopo era ancora più buona.

INGREDIENTI PER IL BIMBY

    • 1 bustina di lievito di birra secco o 1 panetto di lievito fresco
    • 400 gr di farina 00
    • 200 di semola rimacinata
    • 450 gr di acqua
    • 30 gr di olio d’oliva
    • 2 cucchiaini di sale (20 gr)
    • 1 cucchiaino di zucchero

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulla mia pagine social di FACEBOOK e nel mio gruppo di PECCATI DI GOLA 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO ( CLICCA I LINK E SARAI TRASPORTATA ALL’INTERNO DELLA PAGINA E DEL MIO GRUPPO)

PREPARAZIONE

Mettere nel boccale il lievito,l’acqua è lo zucchero:90 SECONDI VEL 3.

Aggiungi la farina,olio e sale :3 minuti vel spiga, poi Impasta ancora 3 minuti vel 6.

Fate lievitare nel boccale fino a quando non arriva al bordo del coperchio occorreranno circa 90 minuti.

Togliete l’impasto lievitato dal boccale e versatelo in 2 teglie (meglio se rettangolari misura 32 x 36 cm.) spennellate con abbondante olio d’oliva,stendete per bene e fate lievitare ulteriormente per 1 ora in forno spento ma con la luce accesa.

Trascorsa l’ulteriore ora lievitazione condite con pomodorini freschi tagliati a metà olio sale e origano.

Infornate in forno statico preriscaldato a 250º per 20 minuti circa.

Variante al sugo come quella della panetteria:

Seguire la medesima ricetta e sostituire i pomodorini con passato di pomodoro precedentemente condito con olio,sale,origano e un pizzico di zucchero.

INGREDIENTI SENZA IL BIMBY

Ingredienti per 6 persone:
  •  250 gr di farina 00
  • 250 gr di farina di semola
  •  300 ml di acqua
  •  150 gr di patate
  • 1/2 cucchiaio di sale
  • 4 cucchiai di olio evo
  •  15 gr di lievito di birra
  • 250 gr di pomodorini
  •  origano
  • sale
  • olio

PREPARAZIONE

In un’ampia ciotola mescolare le due farine, fare un buco al centro e aggiungere la patate bollita schiacciata.
Iniziare ad impastare aggiungendo il lievito disciolto in 100 ml di acqua appena tiepida.Aggiungere 4 cucchiai d’olio, il sale e man mano la restante, fino a quando l’impasto risulterà morbido e un pò appiccicoso.Mettere l’impasto ottenuto a lievitare per 2 ore coprendo la ciotola con un canovaccio umido.Stendere ora l’impasto ottenuto sua teglia unta d’olio e modellarla con le mani fino a distribuire l’impasto sulla teglia in maniera omogenea.Tagliate a metà i pomodorioni e posizionarli su tutta la superficie della focaccia eservitando un pò di pressione su ogni pomodorino per farlo aderire bene alla focaccia.
Condire la focaccia pugliese con una spolverata di origano, un pò di sale grosso tritato e un filo d’olio e mettere a lievitare di nuovo per 30 minuti.Infornare in forno già caldo a 200° e cuocere per 25-30 minuti.Lasciar intiepidire prima di tagliare la focaccia pugliese a fette e servire.

Iniziamo dalla preparazione dello sciroppo mettendo insieme acqua e zucchero in una pentola. Poi accendiamo una fiamma bassa e mescoliamo fino a che lo zucchero non si è sciolto. A questo punto aggiungiamo lo zenzero e la menta tritati e portiamo ad ebollizione mescolando di tanto in tanto. Quando l’acqua inizia a bollire abbassiamo un po’ la fiamma e facciamo ridurre i liquidi cuocendo per una quindicina di minuti a fuoco dolce.

Filtriamo il composto separando lo sciroppo dalla sua parte solida con un colino a maglia media e rimettiamo il liquido sul fuoco con le scorzette di agrumi. Riportiamo a bollore e lasciamo cuocere un paio di minuti, dopo di che aggiungiamo il succo di arancia, lime e limone, mescoliamo accuratamente e lasciamo freddare per bene prima del congelamento.

Trasferiamo il tutto in una vaschetta di alluminio, copriamo con uno strappo di cellophane e riponiamo in freezer per 6-8 ore. Per avere un sorbetto liscio e cremoso mescoliamo di tanto in tanto il composto in modo che non si formino monoblocchi di prodotto difficili da lavorare. Prima di servire in tavola lasciamo il sorbetto fuori dal freezer per una decina di minuti, poi mettiamo nei bicchieri o nelle coppette decorato con spicchi di agrumi e foglioline di menta fresca.
VI CONSIGLIO PER QUESTO PERIODO CHE SI PREPARERANNO MOLTE CENTRIFUGHE E SUCCHI L’ESTRATTORE DI FRUTTA…SE TI VA DAI UN’OCCHIATA AL LINK SOTTO LA FOTO 

ESTRATTORE FRUTTA
H.Koenig GSX12 Estrattore di Succo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...