ZUCCHERO FILATO FATTO IN CASA RICETTA..

Ovviamente per fare lo zucchero filato occorre tanta tanta pazienza, la ricetta però vi assicuro che è davvero molto molto semplice, ma bisogna essere veloci, avere con voi   un termometro da cucina necessariamente, e  avere tutto  il piano di lavoro per organizzato!!!

SE VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE MIE RICETTE ISCRIVETEVI NEL MIO GRUPPO DI PECCATI DI GOLA 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO…

i comunico che… vi sporcherete un pochino di zucchero ( almeno io mi sono sporcata ) quindi munitevi di grembiule, fortuna  che lo zucchero va via facilmente con un po’ d’acqua, ma dai diciamo la verità che è molto divertente, il mio consiglio è quello di chiedere aiuto ad un altra persona che mentre uno tiene fermo il mattarello da cucina, l’altra fà girare velocemente la frusta bagnata di sciroppo attorno ad esso… dai allora pronta a divertirsi …

INGREDIENTI

  • bastoncini di legno
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 200 ml di acqua
  • 1 termometro da cucina
  • 1 mattarello
  • 1 frusta

PROCEDIMENTO

  1. Versare l’acqua in un pentolino sul fornello per farla intiepidire, poi versare dentro lo zucchero
    che dovrà sciogliersi.
    Durante questa fase è importante tenere le pareti del pentolino pulite,
    per cui se cominciano a formarsi dei cristalli spennellare con dell’acqua fredda le
    pareti.
  2. Una volta raggiunta la temperatura di 145C° spegnere il fornello ed immergere la base del pentolino in acqua fredda per arrestarne la cottura.
  3. Pulire il ripiano di lavoro e ricoprirlo con carta da forno.
  4. Adesso prendere il matterello in legno e tenerlo in una mano sopra il piano di lavoro, mentre con  l’altra immergere la frusta nello sciroppo.
  5. La frusta deve passare velocemente, (se si fredda lo sciroppo dovete rifare tutto daccapo) avanti e indietro sul matterello, si  formeranno dei sottili fili di zucchero, meglio se siete in due in questo passaggio.
  6.  Ogni tanto prendi delicatamente questi fili di zucchero depositati sul matterello e metteteli  da parte.
  7. Dopo aver creato un bel mucchietto di zucchero filato, date con le mani la forma desiderata successivamente inserirli all’interno del bastoncino.

La ricetta è senza glutine.

SE VOLETE RISPARMIARE TEMPO NELLA REALIZZAZIONE DELLO ZUCCHERO FILATO PER I VOSTRI BAMBINI E PER VOI STESSE, VI CONSIGLIO DI DARE UN’OCCHIATA AL MACCHINARIO ARIENTA COTTON CANDY MACCHINA DELLO ZUCCHERO FILATO, SCONTATO DEL 24% E NATURALMENTE LA COSEGNA SARA’ GRATUITA, PER SAPERNE DI PIUì CLICCA IL LINK SOTTO LA FOTO…

ZUCCHERO

Ariete Cotton Candy Macchina per lo Zucchero Filato

ZUCCHERO FILATO COLORATO

Assicurati di avere a portata di mano:

  • zucchero bianco
  • colorante alimentare liquido o in polvere

Mettete una tazza di zucchero bianco semolato in una ciotola e aggiungete 1-2 gocce di colorante alimentare liquido. Se vorrete un colore più scuro aggiungerete un’altra sola goccia di colorante, diffidando sempre dall’umidità. Stendete quindi lo zucchero colorato in modo uniforme su una carta oleata, ponetelo su una teglia nel forno spento e lasciatelo asciugare. Di tanto in tanto, dovrete mescolare per agitare i cristalli e rilasciare l’umidità.Versate lo zucchero colorato in un barattolo che chiuderete ermeticamente con un coperchio.

Dovrete utilizzare lo zucchero entro 2 giorni per fare lo zucchero filato. Se lo zucchero nel vaso tenderà a diventare globuloso, dovrete scioglierlo mediante un robot da cucina o un frullatore. Rompete eventuali grumi prima di utilizzarlo.In alternativa al colorante alimentare liquido, potrete utilizzare quello in polvere. L’utilizzo di un colorante secco è un modo molto più semplice ed efficace per colorare lo zucchero. Esso, infatti, è in grado di annullare le possibilità di aggregazione ed è ottimo contro l’umidità. Lo zuccherò sarà quindi conservato meglio e per più tempo.

Non è difficile trovarlo, basta recarsi in qualsiasi negozio di forniture per decorazioni dolci e nei reparti dedicati di alcuni centri commerciali.Il procedimento è piuttosto differente dal precedente. Dovrete riempire una ciotola con una tazza di zucchero ed aggiungere un cucchiaino di colorante alimentare in polvere. Avvitate quindi il coperchio ermeticamente ed agitate. Potrete regolare l’intensità del colore con l’aggiunta di un altro mezzo cucchiaino di colorante, se necessario. Potrete conservare lo zucchero colorato nella ciotola fino a quando ne avrete bisogno.

 

Quando dovrete fare lo zucchero filato, il vostro preparato sarà già pronto per essere utilizzato.

 

OGGI VI VOGLIO PROPORRE PASTA MAKER …SONO RIMASTA A BOCCA APERTA A VEDERE LE SUE FUNZIONI…PASTA SEMPRE FATTA IN CASA!!! DAVVERO OTTIMA ED ECCEZIONALE, SE TI INTERESSA PROVA A VEDERE IL VIDEO , QUI SOTTO, CHE TI SPIEGA COME FUNZIONA , SE POI TI INTERESSA ACQUISTARLA, CLICCA IL LINK SOTTO IL VIDEO!!! POI MI DIRAI COME TI SEI TROVATA!!

Philips HR2355/09 Macchina per Pasta, 200 W, Champagne/Argento

Annunci

2 pensieri riguardo “ZUCCHERO FILATO FATTO IN CASA RICETTA..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...