PASTA FROLLA ALLO YOGURT RICETTA CON IL BIMBY E SENZA….

Si tratta di una Pasta frolla magica allo yogurt, adatta per preparare crostate, tartellette o anche piccoli biscottini. (N.B. Non è un impasto per muffin!).

Il suo sapore è delicato e non troppo dolce. Certamente i dolci preparati con questa “frolla” sono leggeri anche se fisiologicamente più duri e croccanti dei dolci preparati con burro o olio. Meglio prepararli e consumarli in giornata, pena l’indurimento eccessivo. Nel caso, invece, stiate cercando una “frolla” molto più morbida che ricorda da vicino la frolla al burro, Si tratta di una frolla all’olio senza burro e senza latticini che rimane davvero molto friabile, anche se decisamente più calorica.  Qualora proviate la frolla magica allo yogurt, se trovate che l’impasto sia troppo duro (è possibile se si utilizza una farina con un diverso grado di assorbimento o uno yogurt meno liquido o meno grasso), consiglio di aggiungere uno o due cucchiai di yogurt o di latte.

Ho voluto chiamare “magico” questo impasto perché si lavora come una frolla in tutto e per tutto, ma in cottura gonfia e diventa morbida come l’impasto delle tortine. Il vantaggio? Quello di poterla lavorare nelle forme che più vi piacciono e di creare delle graziose crostate senza burro né olio! Vi sembra poco? Vi dico solo che mio marito e mio figlio l’hanno divorata! E l’ho assaggiata anche io, a cuor leggero!

Vediamo gli ingredienti!

INGREDIENTI PER IL BIMBY

  • 300 grammi di farina
  • 125 grammi di zucchero
  • 60 grammi di burro, a pezzetti
  • 3 cucchiai di yogurt bianco
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
PREPARAZIONE

 Mettere nel boccale lo zucchero 10 sec/ vel 7 aggiungere il resto degli ingredienti 20  sec/vel 5 stendi 2/3 dell ‘impasto direttamente nello stampo da crostata ( io uso quello in pyrex cosi‘ non devo sformarla) imburrato e infarinato. copri con marmellata o altro tipo di ripieno con la parte rimanente fai le decorazioni e cuoci in forno preriscaldato a 180° per 25/ 30 minuti. Si possono realizzare anche dei biscotti cuocendoli non oltre 10 minuti.

INGREDIENTI SENZA IL BIMBY

INGREDIENTI per una crostata da 26 cm con copertura a losanghe

(dosi per 6-8 crostatine con copertura a losanghe, per circa 35-40 biscotti medi o per circa 15-18 tartellette)

  • 450 gr di farina 00
  • 135 gr di yogurt bianco intero non zuccherato
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 2 uova intere
  • 8 gr di lievito in polvere per dolci

PROCEDIMENTO

In una ciotola, pesare la farina setacciata con lo zucchero, quindi inserire il lievito  e mischiare a secco.

Introdurre le due uova intere leggermente sbattute e lo yogurt, quindi lavorare bene l’impasto ottenendo una palla. Potete fare questa operazione utilizzando anche una planetaria con gancio K.

Ottenuta la palla, avvolgerla con pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo di raffreddamento, utilizzare per crostate, crostatine, tartellette e biscottini. Per stenderla, vi consiglio di infarinare leggermente il piano di lavoro.

Un consiglio: per le sue caratteristiche sopra citate, la Pasta frolla magica allo yogurt, a differenza della frolla classica, tenderà a gonfiare in forno, anche se la bucherellate o se fate la cottura in bianco con i fagioli. Quindi, vi consiglio di farcire le vostre crostate come d’abitudine prima della cottura e di non preparare tartellette o basi con cottura in bianco, altrimenti otterrete delle tortine lievitate impossibili da riempire, a meno che non le scaviate o tagliate a metà. Per i biscotti, vi consiglio di stendere una sfoglia sottile.

Tempi indicativi di cottura:

Cottura crostatine: 15-18 minuti a 180 gradi statico a seconda dei forni

Cottura biscotti: 10-12 minuti a 180 gradi statico a seconda dei forni

Cottura crostata grande (24-26 cm): 25-30 minuti a 180 gradi statico a seconda dei forni

OGGI VI VOGLIO PROPORRE PASTA MAKER …SONO RIMASTA A BOCCA APERTA A VEDERE LE SUE FUNZIONI…PASTA SEMPRE FATTA IN CASA!!! DAVVERO OTTIMA ED ECCEZIONALE, SE TI INTERESSA PROVA A VEDERE IL VIDEO , QUI SOTTO, CHE TI SPIEGA COME FUNZIONA , SE POI TI INTERESSA ACQUISTARLA, CLICCA IL LINK SOTTO IL VIDEO!!! POI MI DIRAI COME TI SEI TROVATA!!

Philips HR2355/09 Macchina per Pasta, 200 W, Champagne/Argento

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...