CONSIGLI UTILI PER COME STERILIZZARE I VASETTI DI VETRO!

Sterilizzare i vasetti di vetro è una procedura essenziale e importantissima  per poter conservare in sicurezza le vostre  marmellate  e conserve in generale fatte in casa.

La sterilizzazione ci dà la possibilità di ridurre o eliminare la carica microbica (batteri, lieviti o funghi) così da proteggere il  nostro cibo che sigilliamo nel barattolo.

Leggo spesso nei gruppi di facebook  che molte persone si chiedono come si procede a sterilizzare i vasetti di vetro , oggi voglio spiegarvi come procedere alla  sterilizzazione dei vostri barattoli di vetro in ambito domestico con metodi semplici e più o meno veloci.Attenzione però , che dopo  la sterilizzazione non aggiungete alimenti eccessivamente caldi in vasetti freddi o al contrario, alimenti eccessivamente freddi in vasetti caldi, il grosso divario di temperature potrebbe mandare in frantumi il barattolo di vetro.

SE VUOI ESSERE AGGIORNATO SEMPRE SULLE MIE RICETTE E CONSIGLI ISCRIVETEVI NEL MIO GRUPPO DI FACEBOOK PECCATI DI GOLA 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO….VI ASPETTO NUMEROSEEE…..

 Vediamo insieme come sterilizzare i vasetti di vetro

-Sterilizzare vasetti in forno o lavastoviglie

Il forno può essere impiegato per sterilizzare i barattoli di vetro nel giro di 20 minuti. E’ un metodo che preferisco tanto, non dovrete fare altro che preriscaldare il forno a una temperatura di 110 °C (non di più altrimenti rischierete di frantumare il vetro), disporre i vasetti sulla teglia, in modo che non si sfiorino tra loro, chiudere la porta del forno e attendere 20 minuti.

Ricordatevi  sempre di utilizzare dei guanti da forno per rimuovere i vasetti dato che questi saranno strabollenti, oppure,   aprite la porta del forno e attendete che i vasetti si raffreddino prima di rimuoverli.

Se invece  avete una lavastoviglie a vapore che vi consentirà di impostare  una temperature superiori ai 100 gradi, potete usare quella tranquillamente.

Sterilizzare vasetti nel forno a microonde

Potete sterilizzare i vasetti di vetro anche nel forno a microonde, questo metodo è di gran lunga il  più rapido e anche economicamente vantaggioso. Per procedere non dovrete fare altro che lavare  i vostri  vasetti e porli nel forno a microonde per 35-45 secondi, a seconda della dimensione del vostro barattolo.

VEDIAMO COME STERILIZZARE I TAPPI

Per quanto riguarda i “tappi” dei barattoli, vi consiglia vivamente  l’acquisto di nuovi in quanto quelli usati sono un troppo difficili da sterilizzare e soprattutto non vi garantiscono  la chiusura ermetica.

Comunque, potrete  procedere alla sterilizzazione dei coperchi dovrete seguire questi semplici passi:

  1. In una pentola, inserite abbastanza acqua da coprire i tappi da sterilizzare.
  2. Portate l’acqua a ebollizione e inserite i coperchi
  3. Lasciateli in acqua bollente per pochi minuti, spegnete il fornello e rimuovete immediatamente i tappi sterilizzati dall’acqua.

 

OGGI VOLEVO CONSIGLIARVI IL FORNETTO DELLA FERRARI 3G ….UN FORNO CHE VI PERMETTERA’ DI CUOCERA LA VOSTRA PIZZA IN SOLO 5 MINUTI, MA VI SEMBRERA’ DI ESSERE IN PIZZERIA…L’HO VISTA IN TANTISSIMI GRUPPI DI FACEBOOK E MI SONO FATTA CONVINCERE ANCH’IO AD ACQUISTARLA…PROVA A DARE UN ‘OCCHIATA AL VIDEO, QUI SOTTO , E TI RENDERAI CONTO CHE QUELLO CHE TI STO DICENDO E’ SORPRENDENTE…. LA CONSENA’ E’ GRATUITA!! SE TI INTERESSA CLICCA IL LINK SOTTO IL VIDEO!!! E VEDRAI CHE FINALMENTE POTRAI FARE A MENO DELLA PIZZERIA!!

G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 Fornetto

Annunci

3 pensieri riguardo “CONSIGLI UTILI PER COME STERILIZZARE I VASETTI DI VETRO!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...