BESCIAMELLA NORMALE E LIGHT RICETTA CON IL BIMBY E SENZA

Siete pronti per assaggiare una ricetta veramente speciale? Una ricetta che potrete utilizzare sempre per impreziosire i vostri piatti. Non potete perdervi la ricetta della besciamella fatta in casa. Oggi vi illustrerò questa ricetta ideale per preparare splendidi sughi per i primi piatti e secondi deliziosi.

Ma passiamo subito ad elencare gli ingredienti che ci servono per preparare la besciamella Bimby.

  • Per questa ricetta ci serve:
  • 1 lt. di latte
  • 100 g. farina tipo 00
  • 50 g. di burro
  • 1 cucchiaino di sale
  • noce moscata q.b.

Ora passiamo alla fase di preparazione. Dunque passo dopo passo vi assisteremo nel realizzare la besciamella fatta in casa con il nostro caro amico Bimby:

Versiamo all’interno del boccale del Bimby tutti gli ingredienti quindi latte, farina, burro, sale e noce moscata.

Attiviamo il Bimby e facciamo cuocere per 12 minuti a 90° ad una velocità di 4.

Se le dosi sopra indicate vi sembrano troppo eccessive per l’uso che dovete farne, allora potete dimezzarle. Ricordate però di diminuire anche i tempi di cottura.

Pensate che questa ricetta abbia troppe calorie? Ci tenete molto alla vostra silhouette? Per chi invece vuole mantenere la linea allora vi proponiamo una ricetta light della besciamella Bimby. Si tratta della besciamella senza burro.

Qui sotto trovate gli ingredienti utili per la preparazione della besciamella light:
-500 latte
-50 g farina

Passiamo alla fase di preparazione. Versate all’interno del boccale del Bimby tutti gli ingredienti e quindi latte e farina ed attivatelo a velocità 4 per 30 secondi.

Successivamente andiamo a cuocere per 6 minuti a 90° ad una velocità di 4.

INGREDIENTI SENZA IL BIMBY  (NORMALE) 

Ingredienti per 1 L di besciamella

  • burro 100 g
  • farina 00 100 g
  • sale fino 1 pizzico
  • noce moscata da grattugiare q.b.
  • latte intero  1 l

PREPARARE

Per preparare la besciamella mettete a scaldare in un pentolino il latte (il latte deve essere fresco e intero) , a parte fate sciogliere i 100 g di burro a fuoco basso , poi spegnete il fuoco e aggiungete i 100 g di farina tutta in una volta , mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata.Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano roux ; aromatizzate il latte con la noce moscata  e un pizzico di sale (potete fare queste operazioni anche come ultimo passaggio, quando la besciamella sarà pronta); versate poco latte caldo sul roux per stemperare il fondo , poi unite anche il resto, mescolando energicamente il tutto con la frusta.Cuocete 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata  e inizierà a bollire. Con questa ricetta otterrete una densità media ; se volete una besciamella più liquida dovrete diminuire la dose di burro e farina; per una besciamella più densa dovrete al contrario aumentare la dose di burro e farina. La vostra besciamella è pronta : potete usarla per piatti complessi come lasagne, cannelloni e molti altri primi piatti. E’ ottima per insaporire piatti al forno di carne, verdure lessate, pesce, soufflè, insomma… a voi la scelta!

INGREDIENTI SENZA IL BIMBY ( LIGHT)

  • 500 di latte
  •  50 gr di farina 00
  • 1 pizzico di noce moscata
  • sale quanto basta

PREPARAZIONE

Fate scaldare 100 ml di latte in un pentolino, aggiungete a farina setacciata e mescolate, in modo da ottenere una crema abbastanza densa. Nel frattempo fate scaldare il restante latte in un pentolino a parte, poi unitelo alla farina.

Trasferite il pentolino su un fornello più piccolo, salate, unite la noce moscata e fate cuocere la crema per 15 minuti a fiamma bassissima. Utilizzate la besciamella come più gradite.

 

OGGI VOLEVO CONSIGLIARVI IL FORNETTO DELLA FERRARI 3G ….UN FORNO CHE VI PERMETTERA’ DI CUOCERA LA VOSTRA PIZZA IN SOLO 5 MINUTI, MA VI SEMBRERA’ DI ESSERE IN PIZZERIA…L’HO VISTA IN TANTISSIMI GRUPPI DI FACEBOOK E MI SONO FATTA CONVINCERE ANCH’IO AD ACQUISTARLA…PROVA A DARE UN ‘OCCHIATA AL VIDEO, QUI SOTTO , E TI RENDERAI CONTO CHE QUELLO CHE TI STO DICENDO E’ SORPRENDENTE…. LA CONSENA’ E’ GRATUITA!! SE TI INTERESSA CLICCA IL LINK SOTTO IL VIDEO!!! E VEDRAI CHE FINALMENTE POTRAI FARE A MENO DELLA PIZZERIA!!

G3 Ferrari Pizza Express Delizia G10006 Fornetto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...