FRITTATA DI PASTA”AL VAROMA” CON IL BIMBY E SENZA…RICETTA

E chiedi ad un napoletano di descrivere la frittata di spaghetti… la risposta sarà: “E’ buona”! In effetti questo è il piatto con cui il giorno dopo si presenta (ancora meglio) la pasta del giorno prima! Le nonne, le zie e le mamme in particolare quelle campane, la preparano ancora. Sarebbe più appropriato il nome frittata di maccheroni, con cui si intendono nel dialetto regionale i rigatoni, ma si può preparare anche con altre varietà e con tutti i condimenti! Noi abbiamo scelto gli spaghetti: sostanziosa e guduriosa, con aggiunta di scamorza e uova, con la frittata di spaghetti darete vita ad un tortino croccante fuori e filante all’interno. Buona calda, fantastica anche fredda, tant’è che è la pietanza perfetta se avete in programma qualche scampagnata o pic-nic! E se siete nel mood di riusi creativi di ingredienti in eccesso, preparate uno sfizioso e filante riso al forno, un’altra prelibatezza partenopea che diventerà uno dei vostri piatti preferiti!

INGREDIENTI PER IL BIMBY

  • 5 uova
  • 2 Wurstel (Possibile sostituirli con prosciutto cotto o cotto)
  • mozzarella q.b
  • Pasta già cotta q.b (formato a piacere)
  • SALE E PEPE Q.B
  • Olio d’oliva q.b
  • 700 g acqua

PREPARAZIONE

1) Bagnare e strizzare bene un foglio di carta forno, e rivestire il vassoio del Varoma, mettere un filo di olio d’oliva.

2) Disporre sul vassoio del Varoma la pasta (già cotta) fino a coprire bene tutto il vassoio, aggiungere la mozzarella e i wurstel distribuendoli (come fareste con una pizza).

Mettere da parte.

3) Nel boccale rompere le uova con il parmigiano il sale e il pepe, mescolare per qualche secondo fin quando non si amalgama bene il tutto.

4) Mettere nel vassoio del Varoma il composto delle uova, parmigiano, sale e pepe.

5) Sciacquare il Boccale, e aggiungerci 700 g di acqua.

6) Posizionare sul boccale il vassoio del Varoma con coperchio: 25 min/Varoma/vel  1.

INGREDIENTI SENZA IL BIMBY

  • 300 gr di spaghetti
  • 400 gr di polpa di pomodoro
  • 1 cipolla piccola
  • 1 noce di burro
  • 150 gr di formaggio a pasta filata
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 6 uova
  • olio evo
  • sale
  • pepe

PREPARAZIONE

Iniziate preparando il sugo. In un tegame fate appassire la cipolla tagliata a fettine in 2 cucchiai di olio. Aggiungete la polpa di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio. Una volta cotto, lasciate il sugo da parte a raffreddare.

Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente, conditeli con il burro e disponeteli su una teglia per farli raffreddare.

In una ciotola sbattete le uova, unite il parmigiano grattugiato, sale e pepe.

A questo punto, condite gli spaghetti con il sugo di pomodoro, aggiungeteli alle uova e amalgamate molto bene.

Se volete un gusto più deciso potete aggiungere al sugo della pancetta a cubetti.

In una padella antiaderente di 22 cm di diametro fate scaldare 3 cucchiai di olio, versateci la metà degli spaghetti distribuendoli e pressandoli molto bene, quindi unite il formaggio tagliato a dadini e terminate con i restanti spaghetti, sempre pressandoli bene.

Fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Dopodiché girate la frittata con molta attenzione, aiutandovi con un piatto o un coperchio e fate cuocere per altri 10 minuti. La frittata dovrà avere una crosticina dorata in superficie, in caso contrario continuate la cottura girandola di nuovo.

Per un risultato migliore sarebbe meglio farla riposare prima di portarla in tavola.
FANTASTICO PRODOTTO DELLA MULINEX ABBINATO AL BIMBY SARANNO INSIEME DEI GRANDI ALLEATI, CLICCA IL LINK SOTTO IL VIDEO!!! E SCOPRIRAI CHE E’ PICCOLO MA CON DELLE GRANDI FUNZIONI…NESSUN COSTO DI SPEDIZIONE!!!

https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?t=wwwpeccatidig-21&o=29&p=8&l=as1&asins=B007TT2ALW&ref=qf_sp_asin_til&fc1=000000&IS2=1&lt1=_blank&m=amazon&lc1=0000FF&bc1=000000&bg1=FFFFFF&f=ifr

3 pensieri riguardo “FRITTATA DI PASTA”AL VAROMA” CON IL BIMBY E SENZA…RICETTA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...