TORTA MIMOSA CON IL BIMBY E SENZA…RICETTA

 La torta mimosa  è una della torta preparata in tutt’Italia l’8 Marzo, che per simboleggia la festa della donna. E’ una torta molto semplice preparata con pan di spagna e crema pasticcera, completamente ricoperta dal pan di spagna sbriciolato sembra proprio il fiore di una mimosa.

Sarà per la sua meravigliosa forma, sarà per il suo delicato e delizioso sapore, ma questa torta mimosa  è uno dei dolci più preparati domani, in casa e  nelle pasticceria. Per quanto la sua preparazione inizia i primi del mese di Marzo per andare avanti fino a Pasqua, il periodo in cui viene maggiormente preparata è sicuramente quello a cavallo della festa della donna, quando viene servita per l’occasione per festeggiare tutte le donne.

Se volete anche voi cimentarvi nella preparazione della torta mimosa  vi anticipo che per quanto un po’ lunghetta, non è molto difficile ed il risultato vi appagherà per tutto l’impegno ed il tempo spesi. Quella presentata in questa ricetta è la versione classica della torta, con la tradizionale crema al pasticcera, seppure esistono numerose varianti, come quella all’ananas o alla crema di madarino anche al cioccolato, scegliete la vostra, l’importante è che predomini il colore giallo, nel pieno rispetto della tradizione di questa buonissima torta. In particolare ora vedremo come preparare la torta mimosa con l’utilizzo del Bimby e senza…

LEGGI ANCHE RICETTA TORTA MIMOSA AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI PER IL BIMBY

Per i Pan di Spagna:

  • 300 gr di farina 00
  • 300 gr di zucchero (semolato)
  • 8 uova (intere)
  • 50 gr di fecola di patata
  • 1 bustina di lievito per i dolci
  • 1 bustina di vanillina

Per la Crema Pasticcera:

  • 8tuorli d’uova
  • 200 gr di zucchero(semolato)
  • 600 ml di latte  (intero, fresco)
  • 70 gr di maizena
  • 1 bacello di vaniglia
  • 200 ml di panna dei dolci

Per la Bagna:

  • 100 ml di acqua
  • 50 gr di zucchero (semolato)
  • 50 ml di liquore strega

PREPARAZIONE

Per preparare la torta mimosa Bimby dovrete preparare innanzitutto il pan di spagna per dargli anche il tempo di raffreddarsi vi conviene anticiparvi. Riunite nel boccale del Bimby lo zucchero e le uova e montateli per 6-8 min a vel. 4-5.

Aggiungete la farina, la vanillina e il lievito ed incorporate il tutto lavorando 3 min. a vel. 4. Versate poi l’impasto suddividendolo in due stampi da 22 cm di diametro imburrati o rivestiti con della carta forno ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Verificate la cottura con uno stecchino, quindi sfornate i pan di spagna e lasciateli raffreddare completamente.
Ora passate a preparare la crema pasticcera che vi servirà per farcire la vostra torta mimosa Bimby. Riunite nel boccale del Bimby pulito e asciutto lo zucchero e i tuorli e lavorate 5 min. a vel. 4-5. Aggiungete il latte a filo dal foro del coperchio, che avrete precedentemente riscaldato e lasciato in infusione con un baccello di vaniglia inciso, compresi i suoi semi, lavorando a vel. 2. Quando lo avrete versato completamente lavorate ancora 2 min. a vel. 3.Unite la maizena e lavorate ancora 2 min. a vel. 3.A questo punto cuocete la crema 6 min a 80° a vel. 4.Versate la crema pronta in un contenitore di ceramica, coprite con la pellicola per alimenti a contatto e lasciatela raffreddare completamente, se vi riesce passatela anche in frigorifero una mezz’oretta.
Quando la crema è fredda montate la farfalla e versate la panna nel boccale del Bimby (tenete boccale e farfalla in frigorifero per una mezz’oretta, per montare meglio la panna) e montate la panna 2 min. a vel. 3.Aggiungete 2/3 della panna alla crema pasticcera mescolandola con una spatola, e tenete da parte la restante.
Preparate la bagna mettendo zucchero e acqua in un pentolino, fate sciogliere lo zucchero ed aggiungete il liquore Strega.Ora passate alla farcitura della torta mimosa Bimby. Riprendete i pan di spagna e tagliate la parte scura tutt’intorno e in superficie. Tagliate poi i pan di spagna in tre dischi, tenetene uno da parte e tagliate l’altro ancora a striscioline e a cubetti.
Mettete il primo disco di pan di spagna in un piatto da portata, sistemate un disco regolabile (o la cerniera dello stampo), bagnate il disco, spalmatevi metà della panna ed un po’ di crema. Coprite con l’altro disco di pan di spagna, bagnatelo e procedete come prima. Infine coprite con l’ultimo disco di pasta.
Riponete la torta mimosa Bimby per un’oretta in frigorifero.Riponete la torta mimosa Bimby per un’oretta in frigorifero.La vostra torta mimosa Bimby è pronta!
INGREDIENTI SENZA IL BIMBY

Per i Pan di Spagna:

  • 300 gr di farina 00
  • 300 gr di zucchero (semolato)
  • 8 uova (intere)
  • 50 gr di fecola di patata
  • 1 bustina di lievito per i dolci
  • 1 bustina di vanillina

Per la Crema Pasticcera:

  • 8tuorli d’uova
  • 200 gr di zucchero(semolato)
  • 600 ml di latte  (intero, fresco)
  • 70 gr di maizena
  • 1 bacello di vaniglia
  • 200 ml di panna dei dolci

Per la Bagna:

  • 100 ml di acqua
  • 50 gr di zucchero (semolato)
  • 50 ml di liquore strega

PREPARAZIONE

Per preparare la torta mimosa iniziate a preparare il pan di spagna, riunite lo zucchero e le uova e lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per una decina di minuti, il composto dovrà triplicare di volume risultando gonfio e soffice. Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e alla vanillina ed incorporatela delicatamente con una spatola.Versate l’impasto in due stampi a cerniera del diametro di 22 cm ed infornate i pan di spagna in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.Verificate sempre la cottura dei vostri pan di spagna, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente su una gratella prima di sformarli.Per preparare la crema pasticcera lavorate lo zucchero e i tuorli fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso (ci vorranno una decina di minuti). Nel frattempo da parte riscaldate il latte, aggiungetevi un baccello di vaniglia inciso, compresi i suoi semi e lasciatelo una decina di minuti in infusione. Eliminate il baccello della vaniglia, poi aggiungete il latte a filo alla crema di zucchero e uova. Continuate a lavorare bene, quindi unite la maizena e lavorate ancora. Versate la crema in una pentola, e mescolandola con una frusta fatela addensare.Quando la crema sarà sufficientemente densa trasferitela in un contenitore di ceramica, copritela con la pellicola per alimenti e lasciatela raffreddare completamente. Se avete tempo fatela riposare anche 1-2 ore in frigorifero.Quando la crema si sarà raffreddata montate la panna per dolci e mettetene 2/3 nella crema, mescolandola con una spatola e tenetene il resto da parte.Riprendete i pan di spagna, tagliate la parte scura tutt’intorno e in superficie.Tagliate i due pan di spagna in tre dischi, con un coltello a lama lunga. Di uno lasciate i tre dischi interi, dell’altro tagliate ogni disco in striscioline, quindi in cubetti e teneteli da parte, vi serviranno per la decorazione della torta.Preparate la bagna: riscaldate l’acqua e sciogliete lo zucchero, poi aggiungete lo Strega e mescolate.Quando è tutto pronto potete passare all’assemblaggio della torta mimosa: prendete il primo disco di pan di spagna e sistematelo in un piatto da portata, fissandolo con un cerchio di acciaio regolabile (va bene anche l’anello dello stampo nel quale avete cotto il pan di spagna). Bagnate il primo disco di pan di spagna, quindi spalmate della panna montata e farcite con la crema pasticcera. Coprite con il secondo disco e procedete come fatto prima: bagnate, spalmate la restante panna e la crema. Coprite con l’ultimo disco di pan di spagna e bagnate leggermente anche questo.Fate riposare la torta in frigorifero un’oretta per farla rassodare.Riprendete la torta, togliete l’anello e spalmate tutt’intorno il resto della crema, quindi ricoprite la torta con il pan di spagna a cubetti tenuto da parte, cercando di formare una cupoletta.La vostra torta mimosa è pronta, per festeggiare la festa della donna.

 

 

Annunci

Un pensiero riguardo “TORTA MIMOSA CON IL BIMBY E SENZA…RICETTA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...