TANTE RICETTE DI POP CORN…

I popcorn dolci sono perfetti per essere gustati durante la visione di un buon film seduti comodamente sul divano di casa, serviti alle feste dei più piccoli o trasformati in un semplice snack in grado di soddisfare la tua voglia di dolci. Preparando i popcorn direttamente a casa tua con i semi di mais otterrai un sapore pressoché unico, ma se non ne hai il tempo o la voglia puoi anche utilizzare quelli pronti per essere preparati nel forno a microonde. Le ricette dei popcorn dolci che ti riporto  in questo articolo sono numerose, quindi prima di decretare qual è la migliore sarai costretto a provarle tutte!

SE VUOI ESSERE AGGIORNATA SULLE MIE RICETTE ISCRIVETEVI NEL MIO GRUPPO DI PECCATI DI GOLA 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO..VI ASPETTO NUMEROSEEE

POP CORN CARAMELLATI COME AL CINEMA

popcorn-al-caramello-jpg.jpeg

Figli a casa? Voglia di una serata tutta divano-film-schifezze? Partita di pallone alla tv? Ecco qua la soluzione: il popcorn caramellato dolce fatto in casa ovvero come rimettere su tutti i chili persi ma trascorrere qualche ora piacevole nonostante i sensi di colpa. E’ una ricetta-non ricetta pensata per la merenda dei piccoli ma anche per le serate di stanca oppure per le serate tra amici quando si tirano fuori le sedie di legno e si inaugura il giardino o il terrazzo.

 

La cosa più bella dei popcorn caramellati è che possono essere portati a tavola così come sono oppure accompagnati dal gelato alla vaniglia per un’accoppiata davvero vincente che piace a grandi e piccoli senza stancare.

INGREDIENTI
110 grammi di burro
225 grammi di zucchero qualità Demerara o di canna
75 grammi di di mais per popcorn
3 cucchiai di olio di semi

PREPARAZIONE
1. Far scoppiare i popcorn in una padella grande e abbastanza alta insieme all’olio di semi e con coperchio in modo tale che non inondino la cucina. Versare tutti i popcorn in una ciotola grande.
2. Sciogliere il burro a fiamma media dentro una pentola abbastanza grande quindi aggiungere tutto lo zucchero e lasciar cuocere, mescolando, fin quando lo zucchero non inizia a fare le bolle.
3. Versare i popcorn nella pentola e mescolare per bene fin quando tutti non vengono coperti dal caramello. Versare i popcorn caramellati in una teglia da forno, staccare con uno stuzzicadenti quelli che si sono attaccati e lasciarli intiepidire/raffreddare. Versarli in una ciotola e servirli.

Risultato: dolci, golosi, croccantini. Perfetti per un dopocena ad alto tasso di zucchero!

Variante: quando sono ancora caldi potete prendere dei bastoncini da lecca lecca e formare tante palline di popcorn da tenere insieme con il bastoncino per un effetto party!

Consiglio: la croccantezza di questi popcorn svanisce in pochissimo tempo per cui vanno preparati e mangiati al più presto per il miglior risultato.

PALLINE DI POP CORN

palline-di-pop-corn

Le palline di popcorn caramellati e colorati sono dei dolcetti sfiziosi per festeggiare il Carnevale. Si tratta di delizie a base di popcorn che negli Stati Uniti preparano per i bambini utilizzando le diffuse gelatine Jello e sciroppo di mais o corn syrup. In Italia è un po’ più complesso prepararli per la mancanza degli ingredienti originali ma proviamo a farlo con dei prodotti sostitutivi. Se non trovate le gelatine Jello potete provare con le caramelle gelatine nostrane oppure con l’agar agar in polvere che potete acquistare in negozi di cibi biologici. Lo sciroppo di mais è invece tranquillamente sostituibile con lo sciroppo d’acero che è ormai diffuso anche nei nostri supermercati.

INGREDIENTI

  • 12 Tazze Di Popcorn
  • 300 Ml Di Sciroppo Di Mais O Di Acero
  • 100 Gr Di Zucchero
  • 1 Pacchetto Di Gelatine Tipo Jello

PREPARAZIONI

Mescolate lo sciroppo di acero con lo zucchero in un tegame e portate a bollore.

Poi togliete dal fuoco, unite l’agar agar o qualche gelatina e mescolate.

Unite i popcorn quando è tiepido e mescolate per bene e con delicatezza per non romperli.

Fate intiepidire il composto e poi ungendo le mani con un poco di margarina, formate delle palline di popcorn, e disponeteli su un vassoio.

Popcorn (preparazione base) 4 porzioni

  • 120 g di semi di mais
  • 45 ml di olio di semi

POP CORN DOLCI AL BURRO

pop-burro

INGREDIENTI

  • 75 g di burro
  • 50 g di zucchero semolato
  • 25 g aggiuntivi di zucchero semolato

PREPARAZIONE

Scalda l’olio in una pentola dal fondo alto, unitamente ad alcuni semi di mais. Versa 45 ml di olio e 3 semi di mais all’interno di un’ampia pentola dal fondo alto dotata di coperchio. Quando tutti e tre i semi sono scoppiati, significa che la pentola è pronta per preparare i popcorn.

  • Utilizza un olio vegetale con un buon punto di fumo, come ad esempio l’olio di arachidi o di girasole (evita i prodotti raffinati o di bassa qualità).
  • Se stai utilizzando dei popcorn adatti alla cottura nel forno a microonde, inserisci semplicemente l’apposita confezione nel forno, quindi procedi direttamente alla preparazione della salsa dolce. Utilizzando questo prodotto perderai un po’ di sapore, ma il risultato finale sarà comunque ottimo.
  • Prepara il resto dei popcorn. Rimuovi il coperchio della pentola, quindi versa al suo interno 120 g di semi di mais. Attendi 30 secondi, quindi alza la fiamma a un livello medio-alto. Questo intervallo di tempo consente che i semi di mais raggiungano la temperatura corretta, per scoppiare tutti più o meno nello stesso momento
  • Scalda la pentola e scuotila finché non senti scoppiare i chicchi di mais. Ogni 10 secondi circa, solleva la pentola e scuotila con cura per 3 secondi. Di tanto in tanto, solleva leggermente il coperchio in modo da lasciare uscire l’aria e l’umidità in eccpronti. Quando i primi chicchi di mais iniziano a scoppiare, aggiungi gradualmente lo zucchero e scuoti accuratamente la pentola per amalgamare gli ingredienti. Attendi finché i semi non ricominciano ad aprirsi, quindi scalda nuovamente la pentola in attesa che il rumore non diminuisca, fino a produrre uno scoppiettio ogni 1-2 secondi. Quando i popcorn sono pronti, versali nell’apposita zuppiera e mettili da parte. Non rimuovere semplicemente la pentola dal fuoco: dato che sarà ancora molto calda rischieresti di bruciare lo zucchero.esso.Lo zucchero è in grado di raggiungere temperature molto elevate. Prima di assaggiare i tuoi popcorn dolci, lasciali raffreddare.Se lo zucchero fuso dovesse iniziare a bruciare, estrai immediatamente i popcorn dalla pentola. Esiste una linea sottile che separa lo zucchero caramellato da quello bruciato, stai attento a non superarla.
  • Fai fondere il burro e il resto dello zucchero. Miscela 75 g di burro e 25 g di zucchero semolato. Scalda il composto mescolando con attenzione finché non ottieni una salsa omogenea. Se desideri che il risultato sia simile al caramello, lascia sobbollire la miscela per un paio di minuti in più.Per eseguire questo passaggio, puoi anche usare il microonde. In questo caso cuoci la salsa per circa 1 minuto.
  • Se vuoi che la tua salsa abbia una consistenza più densa (in stile caramello), usa 50 g di zucchero invertito(prodotto ottenuto durante la raffinazione del comune zucchero di canna o di barbabietola) sostituendolo al comune zucchero semolato. Puoi utilizzare questa salsa per condire i popcorn normali invece di quelli zuccherati, ma, se sei un vero appassionato di dolci, puoi anche abbinarla a quest’ultima versione.
  • Aggiungi un pizzico di sale. Condisci i popcorn con 2,5 g di sale o a tuo gusto. Il sale è uno degli insaporitori naturali per eccellenza che, abbinato alle preparazioni dolci, riesce a esaltarne anche la dolcezza. In questo caso contribuisce a mascherare il retrogusto amaro dei semi di mais bruciati o dello sciroppo cotto
  • Versa la glassa sui popcorn. Mescola con pazienza la miscela di zucchero e burro finché non appare liscia e omogenea, quindi versala sui popcorn. Attendi almeno 5 minuti prima di mangiarli, lasciando il tempo alla salsa di raffreddarsi, rendendo croccanti i popcorn.
  • Se desideri ottenere una glassatura ancora più cristallina, riponi i popcorn in frigorifero per 15-20 minuti

POP CORN AL CIOCCOLATO

POP CIOC.jpg

INGREDIENTI

  • 40 g di mais per pop corn
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di burro
  • 1 cucchiaio di latte di riso o di mandorle (facoltativo)

PREPARAZIONE

Riscaldate il burro in una padella grande facendo attenzione che non scurisca. Versate il mais per pop corn e coprite con un coperchio. Dopo pochi secondi i pop corn inizieranno a formarsi scoppiettando. Quando saranno pronti, eliminate i chicchi che eventualmente non si saranno aperti e versate i pop corn in una ciotola capiente. Lasciate raffreddare. Nel frattempo potrete iniziare a preparare il cioccolato per la copertura dei pop corn. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente dopo averlo accuratamente tagliato a pezzetti. Mantenete la fiamma bassa e mescolate di tanto in tanto con un cucchiaino, per facilitare lo scioglimento. Quando il cioccolato sarà pronto, potrete diluirlo con un cucchiaio di latte di riso o di latte di mandorle, se volete facilitarne la distribuzione sui pop corn. Versate il cioccolato nella ciotola assieme ai pop corn, mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno e fate in modo di ricoprirli con il cioccolato il più possibile. A questo punto ricoprite una teglia con della carta da forno e distribuite i pop corn ricoperti di cioccolato ben separati l’uno dall’altro. Lasciateli raffreddare a temperatura ambiente o trasferiteli in frigorifero per 30 minuti, così il cioccolato si solidificherà.

POP CORN COLORATI

Se volete preparare qualcosa di unico in occasione di feste per bambini, serate tra amici ed aperitivi informali potete deliziare i vostri ospiti proponendo loro una grande varietà di piatti colorati e di facile preparazione, tra cui snack, pop corn e stuzzichini vari. Se volete fare qualcosa di davvero originale, potete cimentarvi nella preparazione dei meravigliosi pop corn colorati, che faranno impazzire grandi e piccini. Ecco come preparare queste delizie.

pop corn colorati.jpg

INGREDIENTI

  • 125 gr di mais per popcorn,
  • 350 gr di zucchero,
  • 50 gr di burro, 125 ml di acqua,
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva,
  • 3 gocce di colorante rosso per alimenti, 3 di verde e 3 di giallo.

PREPARAZIONE

Accendete il forno a 180 gradi e fatelo riscaldare. Mentre il forno si riscalda, versate l’olio in una padella e mettete il mais.

Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio, facendo attenzione a mantenere il coperchio e fermo e muovere la padella. Appena non sentirete più scoppiettare il popcorn, spegnete il fuoco, togliete il coperchio e fate raffreddare il popcorn.

In un pentolino amalgamate l’acqua, il burro e lo zucchero. Tenete sul fuoco sino a quando lo zucchero non si scioglie.

Quindi bollite il composto per circa 5 minuti. Non mescolate. Dividete quindi il composto in tre piatti e e aggiungete in ogni ciotola un colorante.

Mescolate il tutto e aggiungete il popcorn nelle diverse ciotoline. Fate in modo che il popcorn si ricopra di colore. Infine disponete il popcorn su una teglia ed infornate per circa 5 minuti.

 

 

Annunci

9 pensieri riguardo “TANTE RICETTE DI POP CORN…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...