COME SOSTITUIRE LA FECOLA DI PATATA NEI DOLCI

Come ben sappiamo per rendere le ricette dei vostri dolci perfetti,  si richiede molto spesse  l’uso della classica fecola di patate. La fecola di patate, è un ingrediente, che molto spesso può davvero essere fondamentale per la riuscita di un dolce, per renderlo soffice, friabile e  morbidissimo…. Se non avete in case la fecola di patate, potete tranquillamente  sostituirla con altri ingredienti pratici ed efficienti  che possono farvi comunque ottenere dei risultati altrettanto buoni.

Eccovi allora alcuni consigli su come sostituire la fecola….

Bisogna assicurarsi di avere in casa però l’Amido di mais o  amido di riso o maizena.

AMIDO DI MAIS

amido di mais.jpg

E’davvero un perfetto sostituto della fecola di patate.Potete utilizzarlo alla stessa maniera come ottimo addensante per dolci e creme per deliziose farciture. L’amido di Mais e la fecola vengono utilizzate per creare delle pietanze dense, cremose e soffici. Al tatto, noterete che l’amido di mais è molto simile alla fecola di patate, è bianco, impalpabile, molto fine e sembra come la fecola per le sue caratteristiche. L’amido di mais come la fecola, può essere usato per far legare delle salsine, creare dei budini o delle mousse davvero in maniera perfetta, e non c’è nessuna differenza con la fecola di patata.

Però c’è una differenza enorme rispetto alla fecola di patate. Mentre la fecola di patate si ottiene dalle patate vere e proprie, mentre l’amido di mais è invece ottenuto dal granoturco. La fecola di patate, a differenza dell’amido di mais, è molto appiccicosa e in più può essere amalgamata agli altri ingredienti anche prima della loro cottura mentre l’amido, deve necessariamente essere sciolto in acqua fredda e va aggiunto alle pietanze  ricordatevi solamente a fine cottura.

SE VUOI ESSERE AGGIORNATA SULLE MIE RICETTE ISCRIVETEVI NEL MIO GRUPPO PECCATI DI GOLA 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO…

 

Mentre per chi ha intolleranza al glutine, può tranquillamente sostituire in tutto e per tutto la fecola di patate con l’amido di mais, ma  facendo sempre attenzione alle eventuali complicazioni dovute alle possibili contaminazioni.

MAIZENA

maizena.jpg

Anche la Maizena è  perfetta sostituta della fecola di patate, perché è capace di rendere ogni vostro dolce soffice, denso e davvero squisito. Per sostituire ai classici dolci la comunissima farina, potrete dunque usare al posto della fecola di patate meno della metà di amido di mais, o della maizena o dell’amido di riso, un po’ meno conosciuto ma davvero ottimo.

Con questi consigli… troverete (soprattutto per chi è celiaco e dunque intollerante al glutine) degli utili consigli su come preparare dei dolci altrettanto buoni anche senza l’uso della comunissima fecola di patate.

 

 

Annunci

2 pensieri riguardo “COME SOSTITUIRE LA FECOLA DI PATATA NEI DOLCI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...