COME FARE L’OLIO DI OLIVA CON IL BIMBY E SENZA…

Si leggete bene si può fare anche l’olio fatto in casa ..allora vi lascio la ricetta per farlo..

SE VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATA SULLE MIE RICETTE ISCRIVETEVI NEL MIO GRUPPO DI FACEBOOK PECCATI DI GOLa 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO…

STRUMENTI DA UTILIZZARE

Gli strumenti utilizzati sono ;

  • un robot da cucina Bimby o frullatore
  • un premitutto in acciaio inox da cinque litri
  • un telo di juta neutro
  • alcuni contenitori di plastica e di vetro
  • un cucchiaio da cucina

INGREDIENTI

  • 4  KG di olive

PREPARAZIONE

Le olive, precedentemente pulite e lavate sotto l’ acqua corrente, vanno inserite nel Bimby o frullatore (circa 2 kg). Azionato il robot alla massima velocità per circa 10 secondi, le olive verranno frantumate ottenendo cosi una pasta oleosa. Dopo la frantumazione la pasta olive bisogna lasciarla a gramolare, con l’ausilio della farfalla in plastica, per circa 20-25 minuti alla minima velocità e alla minima temperatura impostabile (37 °C).
Dopo che la fase di gramolazione è finita, la pasta oleosa ottenuta va inserita nel premitutto con l’aiuto  del telo di juta neutro precedentemente immerso in acqua calda per facilitare l’estrazione del mosto olio/acqua. Effettuata la premitura manuale, agendo sul volantino del premitutto, la pasta olive bisogna lasciarla per circa 15 minuti, dopo di che, ogni 5 minuti bisogna agire sul volantino per rafforzare la strettoia e man mano che si va avanti si raccoglie, in un contenitore, il liquido (olio/acqua) che fuoriesce dal premitutto.
Il mosto olio/acqua ottenuto bisogna lasciarlo dentro il contenitore fino a quando l’olio (più leggero) si è separato, in modo naturale, dall’acqua. Utilizzando un cucchiaio da cucina e con molta fermezza nella mano,bisogna cercare di raccogliere tutto l’olio emerso in superficie.

SE TI INTERESSA ESSERE AGGIORNATA SULLE MIE RICETTE SEGUIMI SULLA MIA PAGINA DI FACEBOOK RICETTE DI CUCINA ( CON IL SIMBOLO DEL DIAVOLETTO ROSSO) E TI ASPETTO NEL MIO GRUPPO SU FACEBOOK PECCATI DI GOLA 568 -RICETTE BIMBY E NON SOLO….SEGUI ANCHE LE PAGINE DEI MIEI BLOGHISTI; IN CUCINA CON KATIA E MICHELE SERENO…VI ASPETTO NUMEROSE!!!

Alla fine di tutte le operazioni, eseguite per ben due volte per un tempo complessivo di circa un’ora, da un totale di 4 kg di olive in ottimo stato, si è otteranno quasi 400 ml di olio extravergine di oliva con acidità 0,6.

 

Annunci

2 pensieri riguardo “COME FARE L’OLIO DI OLIVA CON IL BIMBY E SENZA…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...