Detersivo per lavare i pavimenti con il bimby e senza.. ricetta

Ripeto che chi ha acquistato il Bimby ha fatto un vero e proprio affare, poiché il robot assolve a più funzioni, sostituendo di fatti molti elettrodomestici della cucina. Il Bimby può fare di tutto: tritare, frullare, mescolare, affettare, macinare, polverizzare, impastare, amalgamare e addirittura cucinare. Ma come ho scoperto da un pò di tempo non tutti sanno che si può utilizzare questo robot per preparare il detersivo. Sfruttando le sue doti di mescolare, frullare, amalgamare e cuocere a vapore vediamo come si può fare il detersivo per lavare i pavimenti con il Bimby, ma non c’è problema per chi non ha il Bimby…ho la ricetta anche per voi!!

SE VUOI ESSERE AGGIORNATA SEMPRE SULLE MIE RICETTE ISCRIVETEVI NEL MIO GRUPPO DI FACEBOOK PECCATI DI GOLA 568-RICETTE BIMBY E NON SOLO..VI ASPETTO NUMEROSEEE…

INGREDIENTI PER IL BIMBY

  • Soda in polvere
  • Borace
  • Sapone neutro a scaglie
  • Bicarbonato di sodio
  • Olio di lavanda

Procuratevi tutto quello che serve per fare il detersivo. Potete acquistare la borace presso un qualsiasi   colorificio e fate attenzione a non confondere la soda normale con quella caustica. Con tutti i materiali a disposizione, utilizzate il Bimby prima come frullatore, riducendo in granuli il sapone neutro a scaglie, poi come mescolatore quando aggiungete la soda in polvere in modo da ottenere una prima amalgama di prodotti.

A questo punto mettete da parte il composto ottenuto, svuotando il Bimby. Con quest’ultimo fate cuocere a vapore (quindi sostituendolo al bagnomaria manuale) la soda ed il bicarbonato. A cottura terminata preimpostata sul Bimby, travasate il liquido e fatelo raffreddare. Quando il liquido comincia a diventare cremoso, riaccendete il Bimby per frullarlo. Dopo quest’altra operazione il Bimby servirà per mescolare il liquido appena frullato con la polvere a granuli precedentemente ottenuta (soda e sapone), senza l’aggiunta di acqua ma solo con alcune gocce di olio di lavanda.

La fase finale di mescola di tutti i prodotti quasi tutto a freddo, consente di ottenere un detersivo a granuli che, essendo naturale, si può utilizzare per il bucato, ma anche per altri usi domestici come detergente per i pavimenti e per lavare i piatti e le stoviglie sia a mano che con la lavastoviglie.

INGREDIENTI SENZA BIBY

  • acqua
  • aceto (bianco)
  • alcool (quello rosa)
  • detersivo per piatti (quello concentrato nella bottiglia piccola)

PREPARAZIONE

Non serve imbottigliarla, il detersivo svanisce in fretta quindi meglio combinare gli ingredienti al momento. Potete procedere mentre riempite il secchio o scaldate l’acqua e avrete risparmiato tempo.

Prendete un secchio e aggiungete 5 cucchiai da cucina di aceto bianco, 5 cucchiai da cucina di alcool, uno ZIC di detersivo per piatti (una goccina mi raccomando).

Aggiungete 5 litri di acqua calda.

Fatto! avete già ottenuto un perfetto detersivo per i pavimenti.

Annunci

5 pensieri riguardo “Detersivo per lavare i pavimenti con il bimby e senza.. ricetta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...