Detersivo per lavatrice con il bimby e non

Nella frenesia della vita di tutti i giorni ci siamo abituati al mordi e fuggi anche negli acquisti  che ci porta ad acquistare spesso prodotti inutili e costosi, non pensiamo invece che a volte le soluzioni più adatte sono sempre a portata di mano e possiamo fare, ad esempio, un detersivo per lavatrice fatto in casa in modo semplice ed economico, con l’aiuto del Bimby.

se vuoi essere aggiornata sempre iscriviti nel mio gruppo di facebook peccati di gola 568-ricette bimby e non solo..

E’ vero che comprare è apparentemente più comodo che non “fare” ma bisogna considerare tutti i pro e i contro e valutare con obiettività. Oltretutto con questa ricetta non ci vorrà molto per fare una scorta di detersivo che vi possa durare per un po’.

RICETTA PER DETERSIVO PER LAVATRICE DA FARE IN CASA

Dovete prendere una confezione di sapone di Marsiglia, normalmente la troverete da 250-300 gr che è quello che vi occorre per una buona scorta. Il costo per una barra di sapone di questo tipo si aggira sui 3 euro per uno di buona qualità, sempre da preferire, dunque è un costo davvero esiguo rapportato al costo medio di una pari quantità di detersivo per lavatrice liquido.

Prendete circa 150 gr di sapone per ogni preparazione e tagliate in 4-5 pezzi, metteteli poi nel boccale del Bimby e azionate qualche colpetto di turbo. Aggiungete 2 litri di acqua demineralizzata e accendete per circa un quarto d’ora a 80°, infine frullate per una decina di secondi, non di più, per evitare la schiuma. Lasciate raffreddare e versate poi in bottiglie e flaconi in plastica.

Potete utilizzare anche il rimanente sapone per avere altri 2 litri del vostro detersivo per lavatrice perfettamente ecologico. Se volete strafare, nei contenitori, potete aggiungere 3-4 gocce del vostro olio essenziale preferito se non volete la fragranza naturale di marsiglia ma una a vostra scelta. Ottimo il pino o la lavanda ma anche rosa e gelsomino, il tea tree oil se volete anche un effetto disinfettante!

Basterà un misurino del vostro detersivo liquido per avere ottimi risultati ma per potenziare l’effetto sbiancante potete aggiungere ad ogni lavaggio un cucchiaio di bicarbonato di sodio che farà anche da anticalcare e ammorbidente naturale.

Questo detersivo è assolutamente adatto anche per il bucato delicato dei neonati.

DETERSIVO PER LAVATRICE FAI-DA-TE SENZA BIMBY

Se non avete il Bimby non preoccupatevi perché potete fare il tutto semplicemente con una pentola da mettere sul fuoco a fiamma molto bassa per sciogliere il sapone che, invece che a pezzi grossolani, avrete grattuggiato più finemente e il gioco è fatto!

Annunci

9 pensieri riguardo “Detersivo per lavatrice con il bimby e non

  1. Mi sono avvicinata ai detersivi e detergenti fai da te da poco e si è rivelata una magnifica scoperta, ho fatto il liquido lavatrice senza bimby, in polvere con sapone di Marsiglia, bicarbonato e soda solvay, il multiuso con aceto, bicarbonato e limone, e il sapone liquido con saponetta di Marsiglia e olio di mandorle.
    Ho provato anche dei detergenti intimi ma con scarsi risultati tu cosa mi consiglieresti ?

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...