Mangiare integrale

L’importanza di mangiare integrale

Per molto tempo gli alimenti a base di cereali integrali sono stati considerato “cibo dei poveri” ma non è assolutamente  così : mangiare integrale vuole dire fare il pieno di sostanze molto nutritive per il nostro organismo.

I cereali non raffinati sono una miniera di sostanze davvero preziose. La fibra alimentare è  certamente la loro componente più conosciuta ed è stata considerata nutriente e più importante per la salute, in realtà sono molti gli elementi presenti,tutti protettivi per l’organismo. Non bastano le solo fibre a spiegare i tanti benefici delle farine integrali. Queste apportano anche di carboidrati, proteine,sali minerali, vitamine composti da antiossidendanti , che ricordiamoci che favoriscono il metabolismo , proteggono IL CUOCETE ( con una diminuzione fino al 30% di interventi cardiovascolare come l’infarto cardiaco),riducono il rischio di diabete  e sovrappeso , difendono anche l’organismo da infiammazioni .

Gli alimenti integrali  ,quindi,sono stati sdoganati da rigidi legami come  dieta macrobiotica, vegetariana o con il solo bisogno di contrastare la stitichezza.

Mangiare integrale fa bene a 360° gradi e si tratta di un tipo di alimentazione compatibile con qualsiasi dieta equilibrata si desideri  seguire.

In considerazione anche , che in commercio quasi ogni tipologia di alimento è  presente in versione “raffinata” sia, appunto, integrale.

 I VANTAGGI NEL MANGIARE INTEGRALE

I vantaggi nel mangiare integrale derivano dal consumo di cibi integrali vanno in gran parte ricondotti all’aumento apporto di fibra.

La fibra alimentare infatti:

1) riduce il rischio di sviluppare  alcuni tipi di cancro

2) riduce l’assorbimento di grassi e colesterolo

3) riduce l’assorbimento di sostanze cancerogene

4) aumenta il senso di sazietà e facilita

Altri vantaggi importantissimi derivano dall’aumento apporto di Vitamine E .

Ci sono anche dei piccoli svantaggi del mangiare integrale , perché sono meno conservabili e risultano a volte meno appetibili di quelli raffinati.

Attenzione che un eccessivo consumo di Fibra apporta un eccesso di fitati, sostanze che ostacolano l’assorbimento di alcuni minerali tra cui il calcio e lo zinco.

Quindi, abbiamo visto che se l’alimentazione integrale è  equilibrata il consumo di cibi raffinati non comporta nessuna carenza.Dall’altra parte abbiamo visto che il cibo integrale possiede caratteristiche   nutrizionali positive e anche negative , per cui una buona regola è consumarli senza abusarne troppo.

LEGGI ANCHE RICETTE INTEGRALI 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: