COS’È IL GLUTINE?

Il fattore scatenante  della CELIACHIA, è il glutine,che è una sostanza proteica contenuta in Frumento, Farro, Kamut, Orzo, Segale.

La maggior parte della gente mangia alimenti che contengono glutine e più delle volte inconsapevolmente.L’aggiunta di glutine nella preparazione dei prodotti conferisce una consistenza più  elastica e spugnosa e per questa ragione viene aggiunta in prodotti da forno, pane e biscotti. Rappresenta anche uno degli ingredienti presenti nelle salse e nelle minestre a causa delle sue capacità addensanti.

Prendersi cura della dieta e mangiare senza glutine

Seguire un’alimentazione priva di glutine è  purtroppo un’esigenza che una scelta, per ormai troppe persone. Tra tutte queste persone rientrano quelle che presentano un disturbo cronico chiamato Celichia. Per i celiachi,  la digestione del glutine provoca una serie di disturbi per la salute dal momento dell’introduzione nell’intestino causa una risposta immunitaria dell’organismo che di conseguenza agisce danneggiando lo stesso apparato digerente.

Se non trattato il problema della Celichia, possono presentarsi carenze gravi di nutriedietenti importanti che possono portare a problemi di salute quali l’osteoporosi . 

Alimenti senza glutine

Il consumo degli alimenti senza glutine, grazie ai benefici derivanti da essi, si è molto diffusa nella popolazione. L’utilizzo di questi prodotti non riguarda esclusivamente le persone che presentano la Celichia , alcune persone da vari sondaggi preferiscono consumare questi alimenti perché traggono sollievo da sintomi di emicrania, fribomialgia e sintomo di stanchezza cronica.

Seguendo una dieta rigorosamente priva di alimenti contenenti glutine  è  necessario fare molto attenzione ad non avere eventuali carenze nutrizionali. Si scontra una maggior probabilita’ che nelle persone che consumano alimenti privi di glutine di presentare livelli bassi di sostanze  importantissimi per il benessere e la salute dell’organismo quali: ferro, vitamine del gruppo “B” e fibre.

Eliminare il glutine dalla propria dieta è l’ultima tendenza che inizia a diffondersi anche in Italia. È una scelta giusta o solamente interessi per le aziende?

Come vi ho detto prima gli  alimenti senza glutine si stanno diffondendo nelle  diete di persone non celiache  ma che sono convinte di fare una scelta giusta, ma è  davvero così?

L’alimentazione “gluten free” si è ormai diffusa negli Stati Uniti da 5 anni e in ITALIA  iniziano a vedersi i primi segni  di questa tendenza è a questo punto è  solo questione di tempo che raggiunga lo stesso livello di popolarità .

La dieta gluten free fa parte del fenomeno “health halo”  cioè la scelta di prodotti considerati salutari basandosi solo sulle apparenze. Anche quando comprate  snack ricchi di sodio etichettate come “senza grassi” o cibi “light” ma dal grande apporto calorico, ci si orienta verso prodotti senza glutine credendo che si possa avere un qualche effetto positivo sulla salute. E che dire le industrie ne approfittano ,per evitare queste trappole “psicologiche”  impariamo a leggere le tabelle nutrizionali , anche perché le aziende ormai ci guadagnano su tutti questi prodotti in commercio.

La dieta senza glutine per chi non soffre non solo è  impegnativa e spesso davvero inutile , ma anche COSTOSA. Bisogna sempre prima consultare un medico per controllare i propri sintomi, prima di imbarcarsi  in un regime alimentare davvero complesso e può  rivelarsi anche dannoso per la nostra salute.

Quindi vale la pena rovinarsi per seguire le mode del momento?

Teniamoci di più alla nostra salute!

LEGGI ANCHE RICETTE SENZA GLUTINE  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: